Menisco discoide

Buongiorno,

andando in bici ho avuto problemi al ginocchio sinistro, il dolore era laterale esterno, un senso di attrito. Vado in bici in modo amatoriale, muscolarmente sono allenato, generalmente non mi alleno eccessivamente ma pratico sport regolarmente.

un dolore simile sempre al ginocchio sinistro lo riscontrai 2 anni fa, feci la risonanza magnetica e l'ortopedico disse che avevo il menisco discoide.

ecco quanto riporta il referto della risonanza magnetica del 2010:
regolari le strutture meniscali;
nella norma le strutture legamentose;
rotula in asse ai gradi di flessione utilizzati per l'esame;
non alterazioni osteocondrali;
non evidente significativo versamento endoarticolare;
lieve inspessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa;

inoltre l'ortopedico nel 2010 disse che non aveva nessuna intenzione di intervenire e non potevo fare altro che continuare cosi. L'alternativa era togliere il menisco.

ora mi ritrovo da una settimana che ho dolore al ginocchio sx e sono con tutore.
Vorrei sapere se posso fare qualcosa per risolvere questo problema al ginocchio e poter tornare a praticare sport in modo regolare.

grazie
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Paziente,
se la risonanza è quella non trovo nessuna risultanza per quanto riguarda un menisco discoide, forse la clinica ha orientato il suo ortopedico verso quella diagnosi. Vedo spesso nella patologia del ginocchio la ricerca di fattori articolari per spiegare il sintomo dolore dimenticando spesso che strutture esterne al ginocchio spesso danno anch'esse dolore e limitazione funzionale in particolare negli atleti. Penso quindi che la sua sintomatologia abbia un'altra origine e per questo mi orienterei verso altre cause es. tendinite.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

il dolore che provo al ginocchio, è simile al prurito, interno al ginocchio.

inoltre in posizione prona, nel flettere la gamba sinistra, quando arrivo con il ginocchio a 90 gradi circa sento come se ci fossero corpi estranei all'interno del ginocchio, o comunque che il meccanismo non funziona bene, come fosse gonfio.

inoltre qualche giorno fa mentre guidavo, cambio manuale quindi frizione, mi si è bloccata la gamba e non riuscivo a piegare la gamba per toglierla dalla frizione. sentivo che la parte anteriore esterna del ginocchio si gonfiava come se ci fosse un corpo estraneo che faceva spessore e gonfiava i tessuti. ho cercato di tenere allungata la gamba, massaggiato un po e poi è tornato tutto ok.

ebbi gli stessi problemi anche 2 anni fa quando feci la risonanza di cui il referto sopra

grazie dell'aiuto

EDIT: sono dolori associabili alla tendinite?