Un trauma il dolore mi prende lungo tutta la gamba

Egr. Dottori
da qualche anno quando faccio attività fisica mi sento un leggero fastidio al ginocchio destro sia mentre pratico attività sia nelle ore seguenti. Parlandone circa un anno fa con il mio medico siamo arrivati a pensare che questo sia dovuto ad una distorsione che ebbi 2 anni fa in settimana bianca. In seguito a questo colloquio con il mio medico decidemmo di fare una tac per vedere di cosa si trattava. Il referto di essa è il seguente:

l'esame tc del ginocchio dx è stato eseguito con scansioni assiali.
Fenomeni degenerativi cistici del corpo e del corno anteriore del menisco esterno. Regolare il menisco interno. Nella norma il pivot centrale con le altre componenti capsulo-ligamentose.
La rotula è in asse. Minimo ispessimento delle settature del corpo adiposo di hoffa.

Tornato dal mio medico, egli mi prescrisse una cura di 3 settimane di anti infiammatori nella quale dovevo rimanere a riposo. Nonostante feci anche più di un mese di riposo tornato a giocare mi ricominciò da subito a dare fastidio. Mi ero accorto che mi dava fastidio sia mentre facevo attività che dopo solo per qualche ora ma se mentre praticavo subivo un trauma come ad esempio una leggera distorsione o comunque un movimento anormale della gamba mi sentivo un dolore che partiva da sotto il gluteo fino ad arrivare sin sotto la caviglia e questo durava per qualche giorno impedendomi anche di camminare a volte. Quindi a distanza di un anno sono tornato dal medico e questa volta mi ha detto di fare una risonanza magnetica. Quindi il referto è il seguente:

esame rm eseguito mediante le sequenze SE, TME, GE e GE STIR secondo piani multipli ed in condizioni di base.
Alterazione di segnale a decorso prevalentemente orizzontale in corrispondenza della fibrocartilagine meniscale esterna da meniscosi.
Nei limiti il menisco interno, i legamenti crociati ed i collaterali.
Falda di versamento articolare che in parte si raccoglie in sede sovrarotulea e nella borsa del gastrocnemio-semimembranoso.

Mi potreste spiegare con precisione cosa c'è che non va? Ho capito che si infiamma sul menisco ma potrei capire perche quando subisco un trauma il dolore mi prende lungo tutta la gamba?
Anticipatamente ringrazio
Nicola
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Nicola,

ci sono evidentemente due problemi che si sommano. Il dolore al ginocchio puo' essere spiegato con quella meniscopatia di cui parla la Tac.
Il dolore lungo l'arto e' invece sintomo di una sciatalgia, cioe' di un'infiammazione al nervo sciatico.
Le consiglio una visita ortopedica per valutare con attenzione i due aspetti.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
SALVE
TORNATO DAL MEDICO IERI POMERIGGIO LUI MI HA PRESCRITTO UNA CURA A BASE DI ANTIINFIAMMATORI IN BUSTINA DA PRENDERE UNA VOLTA AL GIORNO DOPO IL PASTO E RIPOSO PER LA DURATA DELLA CURA PER POI RIPRENDERE A PRATICARE ATTIVITA' POCO ALLA VOLTA SENZA FORZARE MOLTO. PERO' NON MI HA PARLATO PER NIENTE, NONOSTANTE IO L'HO FATTO PRESENTE, DEL DOLORE LUNGO TUTTA LA GAMBA. MI SAPRESTE SPIEGARE UN PO PIU' APPROFONDITAMENTE QUAL'E' LA CAUSA DI QUESTO DOLORE? GRAZIE
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Da come lei descrive questo dolore, posso ipotizzare che si tratti di una sciatalgia, piu' comunemente detta "sciatica".
Solitamente la sciatica, cioe' l'irritazione del nervo sciatico, e' causata da una compressione di una delle radici nervose che emergono dalla colonna lombare e costituiscono il nervo sciatico.
Questa compressione puo' essere causata da vari fattori, il piu' comune, anche vista l'eta', e' l'ernia del disco.
Tenga presente che le scrivo senza poterla visitare, ipotizzo solo in base a cio' che mi dice.
Se comunque il problema dovesse ripresentarsi, le consiglio una visita ortopedica.
La saluto.