Lieve scoliosi dorsale destro convessa

salve quando ero piccolo mi è stata diagnosticata una lieve scoliosi dorsale feci una rx ed ecco il referto: lieve scoliosi dorsale destro convessa, modesta assimetria delle ali iliache. andai dall'ortopedico che mi disse che era lieve e non si poteva fare niente. dopo circa 2 anni feci di nuovo la rx ed andai da un altro ortopedico il quale mi disse che all'inizio dovevo mettere un corsetto e che ormai era tardi e mi disse solo che dovevo mettere una suola nella scarpa per far bilanciare il bacino. ora mi ritrovo a 19 anni con dei dolori alla schiena e non solo anche delle scosse che arrivano fin giù ilbraccio destro( non so se dipende dalla scoliosi) e una situazione estetica quasi orribile in fatti ho il costato destro più sporgente e più angolizzato rispetto al destro. e ho notato anche che il pettorale destro sembra essere diverso dal sinistro infatti ho anche dolore.. cosa posso fare??
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
prima di imputare tutti i suoi sintomi alla scoliosi conviene farsi visitare da un bravo specialista del rachide, fisiatra o ortopedico, per capire se si debba fare qualcosa e cosa si possa ancora fare. Se si trattasse di scoliosi vera e se le alterazioni anatomiche che descrive fossero dovute ad essa, deve sapere che dopo la fine della crescita non è possibile agire in maniera efficace sulla deformità.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica