Lo sport e i piedi piatti

Salve, ho i piedi piatti e le ginocchia un pò valghe, 10 kg di sovrappesso e problemi di capillari alle gambe (inizio di problemi circolatori?), nn faccio + uso di plantari da quando avevo 15-20 anni(ho sbagliato?). Volevo sapere che sport posso praticare per dimagrire e tornare in forma?cyclette e corsa non sono idonei? Inoltre volevo sapere se alla mia età è possibile ancora ricorrere ad un intervento chirurgico o si fa solo da bambini e soprattutto se è consigliabile tale intervento, quali sono i rischi e quanto è lungo il decorso post-operatorio.
Grazie 1000 ai medici che vorranno aiutarmi ad indirizzarmi nella strada giusta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
dire solo "piedi piatti" non ci permette di farci un'idea della sua situazione, e di consigliarle cosa fare o non fare.
Ci sono diversi gradi e tipi di piedi piatti, ci sono delle alterazioni anatomiche correlate e dei sintomi che ci permettono di dire se l'intervento chirurgico sia indicato, se sia indicato portare dei plantari e di che tipo, se sia indicato fare sport e quale tipo.
Quindi il consiglio è di farsi vedere dallo specialista per capire il da farsi nel caso specifico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
era già mia intenzione andare da un ortopedico, ma volevo capirne un pò di +. Lei mi dice cmq che alla mia età un eventuale intervento chirurgico può ancora dare frutti oppure le probabilità di successo sono basse? e il decorso post operatorio è lungo?a che ortopedico rivolgersi?un chirurgo del piede?
Che mi consiglia?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ripeto, tutto dipende dal grado di piede piatto e dal PERCHE' si opera.
Un ortopedico specialista del piede è lo specialista giusto.
Cordiali saluti.