Frattura diafisaria tibia

salve , sono un ragazzo di 28 anni alto 177cm e peso 74 kg; giocando a calcio durante uno scontro di gioco ho riportato la rottura diafisaria III mediale tibia gamba destra ( composta ) ; sono stato per 5 giorni ingessato a letto in ospedale e poi operato e mi hanno messo un fissatore esterno ; volevo sapere se il fissatore è stato una buona idea da parte del dottore o era meglio un chiodo? inoltre quanto tempo ci vuole per togliere il fissatore ( a me mi hanno detto 40 giorni )?

saluti

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, se la frattura era composta poteva benissimo essere fatto un'altro approccio chirurgico.
Ossia un'altra tecnica chirurgica.( come quella dell'osteosintesi endomidollare)
( un chiodo interno, per intenderci ).
La fissazione esterna è preferibile senz'altro nelle fratture esposte e fortemente scomposte . Ma è il chirurgo ortopedico che opera a stabilire poi ogni cosa al riguardo.
Comunque l'importante che guarisca bene, ai 40 -60 gg può togliersi il fissatore esterno.
Sarà l'esame radiografico di controllo a stabilire la tempistica terapeutica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille Dottore , vorrei chiedere altre cose: mi hanno detto gia di caricare parzialmente la gamba ma io ho dolore dietro al polpaccio ( mi tira se appoggio il piede )come se avessi uno stiramento e quindi ho molta difficolta a farlo , è normale il dolore dietro al polpaccio ?cosa puo essere ? e poi il fissatore va bene lo stesso cioè guarisco lo stesso?

grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Un' altra domanda: è possibile che mi facciano caricare una decina di kg la gamba , il giorno dopo che ho messo il fissatore?