Intervento tenolisi tendine achille

Salve gentili dottori,
circa 7 mesi fa ho subito un intervento di tenolisi e scarificazione del tendine d'achille sinistro. Sto eseguendo da mesi ginnastica in eccentrica e dopo una ulteriore visita ortopedica di fine gennaio ho incrementato gli esercizi sia per quanto riguarda la ginnastica sia per quanto riguarda la corsa giornaliera.Sto notando ultimamente dei miglioramenti e ringrazio la vostra gentilezza per porre alcune domande :
1) è normale dopo questo tempo avere ancora dolore soprattutto alla mattina ?
2) il recupero da un intervento simile generalmente è buono ?
3) quanto tempo occorre mediamente per avere un recupero ottimale ?
4)il tendine che appare più spesso dell'altro negli anni può diminuire la sua grandezza o rimane così ?
Ringrazio la vostra gentilezza per le eventuali risposte
Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Lo specialista Fisiatra le avrà senz'altro fatto un protocollo riabilitativo che dovrà scrupolosamente osservare .
In linea generale : I tempi per un recupero valido e completo sono lunghi, non meno di cinque - sei mesi, ma possono arrivare anche ad un anno.
E' normale ancora la presenza di tanti postumi quali il dolore saltuario, l'edema e/o ispessimento del tessuto peritendineo ecc. ecc.
Certamente deve intensificare la riabilitazione funzionale.
Egr. paziente legga cliccando sul mio nome i miei consulti e si soffermi su quelle inerenti all'argomento in questione, vedrà altre mie risposte date in passato.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Prof. Caruso per la gentilezza e la risposta. Se mi è possibile chiedere una ulteriore domanda generale vorrei sapere se nel tempo,negli anni, l'ispessimento del tendine possa diminuire oppure se rimane sempre così grosso e se questo ispessimento può essere un pò la causa del dolore che si avverte in queste situazioni.
Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente con il tempo, facendo fisiochinesiterapia il tendine può senz'altro migliorare il suo profilo anatomico, adesso ancora vi sono dei postumi che vanno lentamente risolvendosi, come l'edema flogistico dei tessuti molli circostanti.
Il tutto determina certamente dolore e limitazione funzionale. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio di nuovo il prof. Caruso per la sua enorme disponibilità e gentilezza. Un ultima cosa,vorrei sapere se l'ispessimento del tendine che ancora ho può scomparire aiutato dagli esercizi ineccentrici che eseguo oppure se la sua guarigione è indipendente dalla ginnastica e occorre avere pazienza. Inoltre se esiste un determinato tempo oltre il quale occorre preoccuparsi se ancora ho questi postumi e se sia il caso di contattare il chirurgo che mi ha operato e fare delle visite di controllo oppure accettare la situazione anche in caso di risultato non soddisfacente poichè la mia paura è questa.
Grazie ancora per l'attenzione
Cordiali Saluti