Convivere con una protrusione

Salve, con una risonanza magnetica mi hanno riscontrato una protrusione discale L4-L5 pre foraminale - foraminale sinistra. Nonostante ciò io corro , gioco a calcio , vado in palestra, nuoto e non avverto il minimo dolore alla schiena ! le mie domande sono 2:

1) devo vivere con la paura che un giorno la mia protrusione sfoci in un ernia ?
2) c ' è qualche modo per far si che scompaia la protrusione che ho ?

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
per quanto valutabile via e-mail direi:
-potenzialmente la protrusione può sfociare in una ernia, ma ciò non è obbligatorio. Direi inoltre che la protrusione verosimilmente non "scomparirà".
E' necessario: rinforzare la muscolatura paravertebrale ed addominale; eseguire esercizi di retroversione del bacino; evitare posture scorrette in particolare in flessione massimale anteriore del rachide. Ottimo il nuoto. Cautela con la palestra specie se trattasi di pesistica che è assolutamente sconsigliabile a mio parere. Attenzione anche al gesto atletico calcistico.
Si affidi ad un bravo fisioterapista che le insegni la ginnastica del caso.
A disposizione per chiarimenti
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
il problema dottore è che ho solo 18 anni e ho ancora una lunga vita che non vorrei sia fatta di dolori di schiena ! quando dice "evitare posture scorrette in particolare in flessione massimale anteriore del rachide" intende in parole povere piegarsi aventi o no ? io attualmente sono in cura in un centro posturale a San Giovanni in Persiceto (BO) dove mi hanno prescritto delle suolette mediche in quanto sono "storto". Mi hanno detto che la protrusione è qualcosa che mi trascino perchè sono tutto sbilinciato e non per colpa della palestra che ho fatto dall 'eta di 14 anni. Mi hanno detto inoltre che se riuscirò a raddrizzarmi se cosi si puo dire anche la schiena lo farà e di conseguenza la protrusione potrà rientrare. posso fidarmi vero ?
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La flessione in avanti può favorire l'ulteriore progressione della protrusione. Se vi sono problemi posturali è necessario ovviamente riequilibrare l'assetto della colonna. La protrusione comunque può non dare problemi anche per tutta la vita (attualmente se ho ben capito non ve ne sono). Stia tramquillo e stando così le cose si metta nelle mani di un buon fisiatra.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Le spiego Dottore, io ho fatto un ' esame chiamato scogliosometro ( e si perche purtroppo oltre alla protrusione ho anche la scogliosi ) e ho visto che dove c' è la protrusione la schiena è storta. Con le suolette sui piedi la situazione migliora un pò : secondo lei, se la schiena diventa più dritta, la protrusione può rientrare ?
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Mi sembra improbabile. Ciò non cambia di molto la prognosi. Naturalmente andrebbe valutata de visu anche l'entità della protrusione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
secondo lei i chiropratrici fanno più danno che altro ? Quindi in definitiva io non riesco in nessun modo a far rientrare la protrusione ? devo quindi vivere sperando solamente che non sfoci in un ernia ? cioè voglio dire : il danno non posso ripararlo ?
[#7]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
la tecniche di manipolazione vertebrale hanno precise indicazioni. L'ernia è una controindicazione assoluta. Personalmente non manipolo le protrusioni. Deve vivere tranquillo mantenendo tonica la Sua muscolatura come le ho detto sopra.
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
1)che esercizi posso fare per rinforzare la muscolatura paravertebrale ?
2)e inoltre mi può gentilmente spiegare come eseguire esercizi di retroversione del bacino?
[#9]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
si affidi al Suo fisiatra che le saprà far vedere direttamente gli esercizi.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
grazie mille per la collaborazione.
Un ultima cosa : qualora si venga operati d 'ernia si ricupera al 100% o invece si ha sempre la colonna vertebrale per cosi dire " debilitata " e quindi ancora con problemi ?
[#11]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Nel caso di intervento la colonna non è una colonna anatomicamente normale. Il recupero generalmente è buono: dipende dal tipo di ernia, dal tipo di intervento e dall'intervento riabilitativo.
Saluti