Speco vertebrale

Buongiorno,
la mia richiesta è sapere, in parole povere, cosa vuol dire avere valori del diametro interapofisario dello speco vertebrale inferiori alla norma (in corrispondenza di L4 L5) , per ipetrofia dei massicci articolari
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il canale (=speco) vertebrale dentro cui decorre il midollo spinale e poi le radici lombari può essere di dimensioni normali oppure ridotte, e ciò per vari motivi: su base congenita, per cui i peduncoli sono congenitamente più brevi del normale, oppure per cause acquisite, fra le quali si annovera anche un aumento del volume delle articolazioni posteriori delle vertebre, come nel caso che descrive, in genere a causa di artrosi. L'aumento di volume delle articolazioni ovviamente riduce l'ampiezza del canale vertebrale rispetto al passato. Quanto sia importante questo restringimento lo stabilisce l'ortopedico che ha visitato il paziente e ha visto le immagini della RMN, in base all'entità e al tipo di sintomi del paziente, ai segni clinici rilevati durante la visita e in base a quanto si osserva nelle immagini del cd
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it