Dolore al quadrante inferiore destro

Gentilissimi, quando avevo 14 anni mi è stata diagnosticata una scoliosi dorso lombare destra di quasi 30°. Ho utilizzato il busto correttivo fino ai 18 anni. Poi ho eseguito fino ai 20 anni delle visite annuali in cui comunque permaneva il risultato raggiunto col busto, cioè una correzione con 20° di scoliosi a livello lombare, invece che 30. POi mi è stato detto di tornare dopo 5 anni. Questo maggio devo tornare. Da un po'di tempo però soffro di alcuni disturbi. Per mesi ho avuto diarrea e dolori addominali. Il gastroenterologo mi ha liquidata dicendo che non ho niente, forse un'intolleranza al lattosio ( che ora cerco di evitare). La diarrea comunque persiste.Ho fatto anche una visita ginecologica e pare tutto normale. Da un po'di giorni però si è acuito il dolore all'anca destra ( quella che è più alta ). Ho come delle fitte che non riesco a localizzare, a volte più sul quadrante inferiore destro dell'addome, a volte sotto l'anca o dietro l'anca. Mi da anche fastidio la gamba qualche volta. Può essere dovuto alla scoliosi? Premetto che faccio molto sport, aerobica, pallavolo, d'estate anche tennis, rollerblade e corsa. Ultimamente poi ho come la sensazione di avere la gamba destra più lunga della sinistra.

Vi ringrazio dell'attenzione. Sono più che altro preoccupata perchè non capisco se ho qualcosa di intestinale o dovuto alla scoliosi.

Grazie.

Lisa
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Lisa,

direi che il trattamento della scoliosi con busto ortopedico e' stato condotto adeguatamente, visto il risultato ottenuto.
I segni clinici di cui lei parla non mi sembrano attinenti agli esiti della scoliosi, anche quelli in corrispondenza dell'anca. Normalmente i dolori articolari si aggravano con il movimento e con lo sforzo, in particolare i dolori all'anca dovrebbero aumentare con le rotazioni e col carico.
Dalla descrizione della sede, mi immagino un dolore localizzato in fossa iliaca destra, forse, vista l'associazione con la diarrea, potrei consigliarle una visita chirurgica.
La saluto, ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo,
stamattina ho fatto i raggi. Ma sono un po' preoccupata. Vorrei sapere se il mio tipo di scoliosi può evolvere e peggiorare e che tipo di dolori potrebbe darmi oggi che ho 25 anni quasi. Volevo poi chiederle in merito allo sport. Io ne faccio molto. Attualmente faccio aerobica e step un'ora per 3 volte la settimana, pallavolo a livello amatoriale, molto blando 2 volte la settimana. Ogni tanto il fine settimana gioco a tennis, sempre in modo blando.
Infine volevo chiederle se portare i tacchi può influire. Grazie per l'attenzione.
Cordialmente.

Lisa
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Lisa,

la scoliosi idiopatica normalmente termina la sua evolutivita' con la fine dell'accrescimento scheletrico, pertanto non devo preoccuparsi di una eventuale evolutivita'. Puo' tranquillamente fare sport e portare le scarpe coi tacchi.
Comunque la Rx che ha eseguito le fara' sapere in che stato si trova la sua scoliosi.
Ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio molto per avermi tranquillizzata. Fossero tutti come lei i medici. Le farò sapere gli esiti della Rx che avrò giovedì.
Cordialmente.

Lisa
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ho ricevuto gli esiti della rx :
Rettificazione del tratto cervicale.
Scoliosi ad "S" di grado elevato del rachide dorso-lombare con marcata rotazione dei metameri vertebrali al tratto di passaggio dorso-lombare sul proprio asse longitudinale: la scoliosi dorsale appare un po'più accentuata rispetto al precedente esame del 2001.
Accentuazione della lordosi fisiologica lombare invariata.
Non evidenti grossolani segni di lesioni strutturali delle vertebre.
Spazi intervertebrali conservati.
Modesto disassamento del bacino la cui cresta iliaca di destra è situata più cranialmente di 3mm rispetto alla controlaterale.
Le apofisi delle creste iliache sono completamente saldate agli ossi iliaci stessi in sintonia con l'età.
Regolari le sincondrosi socroiliache.
Conservati i rapporti articolari delle anche."

Intanto io continuo ad avere dolori all'anca destra, soprattutto quando sto seduta e qualche volta quando cammino. Il dolore non si accentua con lo sport ad esempio.

Ho fatto anche il test al lattosio : " Test compatibile con intolleranza al lattosio. Si consiglia conferma con Breath test al glucosio per valutare eventuale sovracrescita batterica intestinale".,
Non so se i dolori sono più compatibili con l'intolleranza.

Cordialmente.

Lisa
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente la diarrea e i dolori addominali sono piu' correlabili con l'intolleranza al lattosio che con gli esiti della scoliosi.
Una lieve accentuazione della scoliosi e' normale a termine trattamento, il cui fine non e' quello di correggere la curva ma di fermare l'evoluzione. Prosegua gli accertamenti sull'intolleranza.
Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo,
Se non ho capito male il dolore che a me sembra di avvertire sull'osso dell'anca in realtà è "interno".

la ringrazio per la cortesia e l'attenzione.

Cordialmente.

Lisa
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Lisa, potrebbe essere, anche in relazione ai risultati dei tests di intolleranza al lattosio. Vedo tantissime dismetrie e una di 3 mm. non puo' darle dolore.
Comunque se ancora avverte il dolore al gluteo che scende verso la gamba, non si puo' escludere a priori una lombosciatalgia. Di questo tenga conto.
La saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille nuovamente.

Saluti.

Lisa
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ieri ho fatto la visita ortopedica.
La mia scoliosi attuale risulta di 25 gradi.
Il dottore però mi ha detto due cose che mi han fatto pensare.
la meno importante è che secondo lui non dovrei giocar a tennis, poichè è uno sport assimmetrico.
la seconda ben più importante è che secondo il medico con ogni gravidanza acquisterei 5° di scoliosi. per cui mi ha detto che non dovrei fare più di 2 figli perchè sopra i 40 gradi la scoliosi è evolutiva anche in età adulta.

Che ne pensa?

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.

Lisa
[#11]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Lisa, piacere ritrovarla.

Sulla prima prescrizione non sono d'accordo. E' vero che il tennis e' uno sport asimmetrico ma non credo che lei sia una tennista professionista e per un paio d'ore alla settimana non ci sono problemi.
Sulla seconda sono davvero perplesso, non esiste uno studio in letteratura che dimostri cio' che le e' stato detto.

La saluto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dott. Sailis,
la ringrazio davvero molto! Perchè ciò che il dottore mi aveva detto mi aveva preoccupato non poco! Non tanto perchè intendo avere molti figli..ma perchè l'idea che per ogni figlio avrei dovuto acquistare automaticamente 5 gradi di scoliosi..sinceramente mi preoccupava!
Onestamente anche a me pareva un po' strano.
La ringrazio molto..soprattutto per questo servizio che offrite on line. Ho trovato spesso molta più umanità nelle vostre risposte on line che in molti medici che ho affrontato di persona negli ospedali.

Cordiali saluti.

Zane Lisa
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo,
volevo chiederle un'ultima cosa.
Secondo lei mi sarebbero utili delle sedute di rieducazione posturale?
Se si, mediamente quante sedute si devono effettuare?
L'ideale per me sarebbe se si potessero imparare degli esercizi per poi continuare a farli a casa.

Cordialmente.

Lisa
[#14]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Lisa,

io credo hce lei non abbia bisogno di una ginnastica specifica, ma di fare dell'attivita' motoria, magari del nuoto o della ginnastica a corpo libero.

La saluto.