Rachide lombosacrale

Buongiorno. Sento entrambe le gambe stanche e pesanti soprattutto dopo un allenamento di pallavolo. Inoltre ho degli scatti e spasmi involontari alle gambe prima di addormentarmi o anche stando seduto. Il mio medico di base mi ha prescritto una risonanza magnetica al rachide lombosacrale. Ecco l'esito. Non si rivelano alterazioni di segnale a carico delle componenti scheletriche del rachide lombosacrale con omogeneo segnale liquorale e regolare ampiezza del canale midollare. Nei limiti la cauda equina. Non si rivelano patologie discali a sviluppo endospecale. Note di alterazione di segnale con assottigliamento delle cartilagini articolari di rivestimento delle faccette articolari a carattere condromalacico in un quadro spondilitico diffuso. Vorrei capire in parole povere qual è il mio problema, se ci sono dei rimedi e se la pratica della pallavolo può aggravare la situazione. Grazie in anticipo per le risposte che potete darmi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMn non evidenzia motivi che giustifichino i disturbi alle gambe che lamenta, che potrebbero in teoria essere legati solo a sovraffaticamento dovuto all'allenamento.
A parte un diffuso quadro di artrosi, il referto non descrive altro, tuttavia va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Consulti quindi un ortopedico esperto , per valutare le possibili cause dei disturbi che riferisce e per visionare le immagini RMN
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it