Un forte dolore sotto il ginocchio dx

Gentili dottori, mi chiamo viorel, ho 47 anni, mi piace fare attività fisica come sciare, giocare a calcio, tennis, andare in bici, trekking in montagna tutto nel limite di un piacevole week-end e non ho mai pensato che in seguito ad una stazione accovacciata prolungata (stavo pulendo il pavimento) potessi riscontrare un forte dolore sotto il ginocchio dx in modo tale da non riuscire più a camminare. per un giorno ho messo voltaren pensando ad una piccola distorsione. dopo 48 ore il ginocchio si è leggermente gonfiato e subito mi sono recato al pronto soccorso. effettuata una RX con referto "non evidenti lesioni osee traumatiche" sono stato mandato in ortopedia per ua visita specialistica con il seguente referto: "artrosinovite ginocchio dx. ballottamento rotuleo neg. ROM completo, test legamentosi e meniscali neg.Raspa +/- non app deficit nvp in atto. consiglio riposo, ghiaccio, stampelle in scarico per 1 sett. Gladio bustine e Danzen " . Dopo una settimana sono ritornato per un seguente controllo di artrosinovite ginocchio dx con il seguente risultato :"clinicamente non arrossamento cutaneo,termotatto negativo,ginocchio stabile dolenzia alla palpazione del comparto mediale con modesti segni di meniscopatia mediale, non deficit vnp. consiglio : ripresa graduale del carico, ghiaccio e antidolorifici, RMN " . ecco il risultato RMN GINOCCHIO DX :
-assottigliato ma continuo il crociato anteriore, nei limiti quello posteriore
-discreto ispessimento del collaterale mediale e laterale e dei legamenti alari in esiti traumatici
-borsite pre-rotulea
-note di entesopatia distale del quadricipite femorale e più evidente prossimale del rotuleo
-modesta quantità di versamento articolare con piccola dilatazione cistica parameniscale mediale
-alterazioni involutive di entrambi i menischi specie nel corpo e corno posteriore di quello mediale discontinuo
-sfumato edema della trabecolatura ossea del margine mediale del piatto tibiale di verosimile significato metatraumatico
nei limiti la femoro-rotulea
In attesa del prossimo controllo specialistico(venerdi 14 marzo)sono ansioso di capire se il mio ginocchio ha dei grossi problemi se posso recuperare, in che modo e sopratutto : potrò un giorno tornare a fare sport ? grazie mille .
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Viorel,

il dolore che insorge durante da un'accosciata completa oppure rialzandosi da tale posizione e' molto spesso di origine meniscale, di solito la localizzazione e' proprio sul corno posteriore. Tipica e' anche la reazione sinoviale con la comparsa di un versamento.
Il referti della RMN evidenzia infatti una meniscopatia mediale, con altri reperti che, a mio parere, potrebbero non essere giustificati dai dolori.
Se tale quadro dovesse essere confermato dalla prossima visita, credo che potrebbe essere necessario un intervento di meniscectomia artroscopica.
Se invece il controllo specialistico dovesse escludere un dolore meniscale, dovrebbe bastare una terapia di tipo medico e fisioterapico.
In tutti e due i casi credo che lei sara' iin grado di tornare all'attivita' sportiva anche perche' sono convinto che la motivazione sia essenziale nella ripresa funzionale e a lei mi sembra che non manchi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Sailis, grazie per la sua tempestiva e confortante risposta. credo di essere sulla strada del recupero in quanto non uso più le stampelle e riesco a caricare il ginocchio non forzandolo più di tanto (forse sbaglio?) e senza sentire dolore ma un piccolo fastidio. aspetterò la visita di venerdi con più serenità. la saluto cordialmente . viorel
[#3]
dopo
Utente
Ho riletto il referto rmn e non riesco a capire se con le alterazioni involutive di entrambi i menischi e il crociato anteriore assottigliato non rischio di peggiorare la situazione caricando il ginocchio.
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che la visita di venerdi le togliera' i dubbi residui, secondo me puo' caricare tranquillamente.
Un saluto.