Rx colonna in toto sotto carico artrosi

gentile dottore, mi e' stata prescritta questa rx dal mio medico curante, speeo mi capita di avere dolore nella parte lombo-sacrale, con sensazione di rigidimento della colonna. le scrivo il referto della radiografia, chiedendo cortesemente di leggerla.gentilmente ringrazio.

MODICA ROTOSCOLIOSI DESTROCONVESSA DORSALE.
SOPRASLIVELLAMENTO SN DI CIRCA 10mm DELLA LINEA BICRESTOILIACA E DI CIRCA 4mm DELLA PERTROCANTERICA.
ACCENTUATE LE CURVATURE DEL RACHIDE DORSALE E LOMBO-SACRALE SUL PIANO SAGITTALE.
ABOLIZIONE DELLA LORDOSI CERVICALE.
RILIEVO DI CALCIFICAZIONE OVALARE PROIETTIVAMENTE NEL CONTESTO DEI TESSUTI MOLLI IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE DEL GRANDE TROCANTERE DI SINISTRA, DI CIRCA 8mm, DI POSSIBILE SIGNIFICATO ENTESOPATICO O BORSITICO CRONICO.

CORDIALMENTE RINGRAZIO.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di scoliosi, con aumento della lordosi lombare e della cifosi dorsale e con appianamento della lordosi cervicale. In corrispondenza del gran trocantere di sin è presente una calcificazione che potrebbe essere segno delle due patologie indicate.
Ovviamente senza sapere nulla del quadro clinico, non avendoLa visitata, il referto non aiuta a capire i motivi della Sua lombalgia (e non conosco i motivi per cui sia stata richiesta una rx in toto) dal momento che il referto non dice nulla sulla presenza di patologie articolari e discali. Si rivolga al medico che ha prescritto l'esame per avere la sua valutazione clinica o la richiesta di visita specialistica ortopedica o fisiatrica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it