Spalla dolorosa, causa sconosciuta, disperazione....

Buonasera a tutti voi, è il mio primo messaggio quindi mi presento: Mi chiamato Mattia, ho 23 anni e spero di trovarmi bene in questo forum.
Da due anni sono angustiato da problemi alle spalle che mi impediscono praticamente qualsiasi attività sportiva... anche il solo portare una borsa pesante mi crea dolore nella zona anteriore della spalla... vengo da 4 anni in palestra in cui mi allenavo parecchio e sono passato in pochi mesi dall' avere una gran forza e sollevare quintali o quasi ad avere difficoltà anche a sollevare e maneggiare oggetti di 10-15 kg...
Tutto è nato nell' ultimo anno di palestra quando sentivo dei click alla spalla quando facevo esercizi per il petto... via via diventavano fastidiosi finchè non sono diventati dolorosi e mi procuravano infiammazioni che mi bloccavano la spalla...
Da allora ho fatto esami, fisioterapia etc. etc. non ho problemi nel quotidiano ma non riesco a fare nessuno sport... sono disperato dato che ho solo 23 anni...
quando sollevo il braccio del tutto e faccio una rotazione sento il CLICK e da li a qualche minuto la spalla mi fa male, si infiamma e mi limita il movimento...

Questo è il risultato dell' artrormn che ho fatto qualche mese fa :

Il mezzo di contrasto risulta ben contenuto all' interno della cavità articolare, con capsula integra e normoinserita.
Discretamente ampio il recesso posteriore.
Non emergono lesioni fissurative a carico del labbro cartilagineo, che appare ispessito e disomogeneo in corrispondenza dell' ancora labio bicipitale e nel settore postero-inferiore.
Nella norma i legamenti gleno-omerali
Non ri rilevano lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori.
Regolare il tendine capo lungo del bicipite omerale.

Io ero convinto di avere una slap lesion ma questa risonanza sembra escluderlo anche se non ho ben capito cosa significhi labbro ispessito e disomogeneo... io effettivamente sento due click nella spalla... uno dietro che non mi dfa nessun fastidio... ed uno davanti che invece mi provoca dolore al punto tale, in fase acuta, che a volte mi limita il movimento del braccio per qualche giorno.

Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa possa essere o su cosa io possa fare per uscire da questa situazione?

Grazie a tutti e buonaserata

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Carissimo giovane utente,
benvenuto anzitutto sul portale "MEDICITALIA" del quale mi onoro di far parte. Vengo alla risposta. Il suo è un problema di difficile interpretazione per chi, come noi, non ha possibilità di acquisire altre informazioni (cliniche e strumentali) dovendosi limitare solo alla sintomatologia descritta dal paziente. Vede, le patolgie della spalla sono molte e la sintomatologia non sempre è patognomonica (cioè il sintomno da solo è sufficinente per fare diagnosi). Leggendo il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html potrà conoscere le 10 cause più frequenti della spalla. INtanto può farsi un'idea e nel frattempo vorrei consigliarle di consultare un chirurgo della spalla affinchè possa formulare una precisa diagnosi e quindi una corretta terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net