Referto tac rachide lombosacrale e sacro coccige

Buongiorno, mia sorella, 50 anni, 100 kg di peso, da tempo soffre di "mal di schiena", fino a che, qualche giorno fa, ha dovuto mettersi a letto perche' addirittura non aveva piu' sensibilita' alla gamba ( non ricordo se dx o sin ). Fatta la TAC, ha avuto l'esito che riporto.
L2L3 non significative alterazioni
L3L4 minima salienza posteriore concentrica dell'anulus fibroso discale
L4L5 netta salienza posteriore concentrica dell'anulus fibroso discale. Ipertrofia artrosica dei processi articolari.
L5S1 salienza posteriore concentrica dell'anulus fibroso discale. Ipertrofia artrosica processi articolari.

Volevo sapere qualcosa in relazione a tutto questo, anche perche' capitato tutto questo in un periodo feriale e molti specialisti sono in ferie.
La paura di mia sorella e' quella di dover essere operata, la mia, nei suoi confronti, e' che possa presto sedersi su una sedia a rotelle. Grazie mille.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, consulti uno specialista ortopedico per fare curare sua sorella.
La sua colonna lombare evidenzia delle note artrosiche e delle protrusioni discali che le provocano questa lombalgia che può anche persistere e diventare una lombosciatalgia.

Dal solo referto non sembra che vi siano i presupposti tecnici per un trattamento chirurgico.
Un accurato consulto ortopedico le dirà chiaramente ogni dettaglio al riguardo.
Con cure farmacologiche, con fisiochinesiterapia appropriata, cercando di diminuire di peso, sua sorella avrà certamente tanti benefici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua gentile risposta.
Mia sorella ha consultato in questi giorni un ortopedico e le ha detto esattamente quello che ha scritto Lei!