Bozzo sullo sterno

Salve,
da circa un mese mi sono accorto di avere un bozzo sulla parte alta dello sterno; il bozzo si trova circa 3cm sotto l'articolazione dello sterno con le clavicole in posizione centrale (il mio medico mi ha detto che si trova sulla parte finale del manubrio). Al tatto è duro, non si muove (sembra attaccato all'osso) e non mi provoca dolore se tastato.

Due settimane fa mi sono recato dal mio medico curante che mi ha detto che potrebbe essere stato causato da un trauma (di cui io non mi ricordo) più o meno recente e di stare tranquillo perché non è nulla di grave. Su mia richiesta mi ha prescritto un RX toracico a doppia proiezione; l'RX non ha evidenziato nulla fuori norma e anche una visione del referto del mio medico curante ha confermato questo risultato.

Il mio medico curante non ha intenzione di approfondire ulteriormente ma io non mi sento molto tranquillo e vorrei cercare di capire la causa e eventuali conseguenze di questo bozzo.

A vostro avviso quale potrebbe essere il prossimo passo? Una visita ortopedica?

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse esprimere un parere.

Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Indubbiamente, la sua anamnesi lascia molti spazi interpretativi. Al di là del fatto che il suo medico curante è certo di quello che dice, c'è un problema di ordine diverso e personale (..." non mi sento molto tranquillo e vorrei cercare di capire la causa e eventuali conseguenze di questo bozzo") per cui confermo che la consulenza ortopedica può essere un modo per fugare ogni suo dubbio.
Auguri e ci tenga informati.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net