Magnetoterapia con fissatori est. per stimolazione callo osseo

Gentili Signori Medici,
ho 28 anni e a causa di un varismo bilaterale agli arti inferiori mi sono operato 3 mesi fa mettendo i fissatori esterni su entrambi gli arti appunto. Premettendo che non fumo e ho seguito una attenta alimentazione, vorrei sapere se e quanto la Magnetoterapia possa aiutare la formazione del callo osseo per le 4 fratture che ho (tibia e perone dx e tibia e perone sx), perchè io ho noleggiato tale apparecchio ma ho dei dubbi:
1-Se dovessi fare ALMENO 8 ore al giorno tutti i giorni per frattura come ho letto su qst sito, avendo io 4 fratture e non disponibili 32 ore al giorno...come risolvo? Per il tempo da distribuire alle 4 fratture, potrei fare 4 ore ciascuna ogni giorno? O tempi inferiori a 8 ore sono inutili?
2-I parametri consigliati nella voce "ritardi di consolidazione" che mi riporta il macchinario sono: GAUSS =100 DUTY-CYCLE=10 e FREQUENZA=da15 a 30 ; Secondo Voi, sono adatti alla mia situazione?
3-Infine Egregi Dottori vorrei sapere se il camminare (faticosamente e con qualche dolore avendo i 2 fissatori circolari esterni) quotidiano fa bene anch'esso per una piu' veloce saldatura dei capi ossei.
Vi ringrazio e a prescindere dalle risposte faccio i complimenti a tutti i Medici che offrono questo servizio con umanità e disponibilità.
Saluti

Emanuele
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Anzitutto egr. signor Emanuele, la magnetoterapia non si applica per guarire una frattura.Ma viene impiegata nelle serie pseudoartrosi, ossia di mancata guarigione di una frattura e nelle forme di gravi ritardi di consolidazione, appunto nei casi clinici di insuccesso di guarigione di una frattura, così come come nelle gravi perdite di sostanza muscolare. cutanea e nelle gravi ulcere trofiche. ecc ecc.
Viene usata di norma dalle 6 alle 8 ore e l'utilità di tale presidio di terapia fisica consiste proprio in tale lasso di tempo.
Adesso, a parte il fatto che lei non ha delle fratture, ma sono delle osteotomie chirurgiche, tutto completamente diverso dal punto di vista biologico, non deve applicare la magnetoterapia.
Deve Deambulare normalmente, senza crearsi...fissazioni.
Poi ogni cosa la deve chiedere ovviamente al chirurgo che l'ha operata ed al Fisiatra che lo seguono e che certamente le avranno dato le giuste indicazioni post operatorie, in quanto dovrà fare della riabilitazione cauta adesso e più intensa non appena toglierà i fissatori esterni.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dr.Caruso e colleghi, in verità il consiglio di effettuare magnetoterapia mi è stato dato dal Fisioterapista e chiesta conferma al Prof. che mi ha operato,mi ha detto che non c'è controindicazione.
All'atto pratico però volevo sapere se e quanto effettivamente mi aiuti a velocizzare il processo di consolidazione ossea.
Comunque gentile Dottore le chiedo se facendone come da lei indicato 6-8ore possa andar ben con quei parametri cioè gauss 100 duty cycle 10 e frequenza a 15/30 . La ringrazio molto, anche per i consigli offertomi.
Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, sig, Emanuele, lei non deve fare magnetoterapia, nel suo caso non hanno indicazione alcuna.
Ma perchè deve fare la magnetoterapia a 28 anni per nessun problema di alcun genere? E sono convinto che il collega che lo ha operato, concorderebbe con il sottoscritto su tale questione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho capito Egregio Prof. Caruso il suo discorso, il mio è un discorso piuttosto dettato dalla stanchezza di dover stare da 3 mesi a letto, se mi sento dire "puoi fare magnetoterapia" dal fisioterapista mi adopero affinchè qualsiasi cosa, anche bere 2 litri di latte al giorno piuttosto che camminare per 1 ora seppur con dolore, mi faccia "guadagnare" qualche giorno in meno di convalescenza.
Quindi la magnetoterapia non è controproducente, vorrei solo dire che sono disponibile anche a farla per tutto il giorno, se poi a priori non porterebbe alcun beneficio e per tale intendo nessun accorciamento di tempo per la guarigione, allora ovviamente evito.
La ringrazio per l'aiuto e le risposte.
Distinti Saluti.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non solo la stanchezza, ma anche la malinconia e un po di scoramento.
Su con il morale, sig. Emanuele, che il tempo lavora per lei.
Guarirà bene. Ma che vuole accorciare i tempi, e perchè, ma quanto crede di accorciare i tempi !
Non sia ansioso, abbia pazienza e stia sereno.
Nel suo caso clinico, senza alcun motivo tecnico, non è necessaria nè indicata la magnetoterapia.
Poi sa, se da Verona a Bussolengo vuole andare in aereo, faccia pure !!!!
Saluti