Tendinosi tendine d'achille

Relativamente all'esito dell'ecografia di cui sotto, vorrei porre le seguenti domande:
1. Da settembre 2011 frequento un corso di karate 3 volte la settimana 90 minuti a sessione. Devo assolutamente interrompere l'attività sportiva o posso continuare, eventualmente con un'attività più blanda?
2. Che tipo di cure/terapia mi consigliate per risolvere il problema?

Il tendine è saltuariamente dolente con intensità variabile.

Ringrazio anticipatamente.

Tendine di Achille sinistro:
mentre il tendine di Achille di destra, studiato per confronto,ap pare normale, il
sinistro risulta lievemente rigonfio e a circa 2 centimetri dalla sua inserzione distale,
presenta un’areola ipoecogena a carico delle fibre posteriori, a contatto con il
paratenonio, che si sviluppa in direzione cranio caudale per 7 mm, trasversale per 7
mm e con spessore di circa 4 mm: essa viene a coinvolgere circa il 20% delle fibre
tendine, per il resto normali, in un quadro di modesta tendinosi non associata a segni
di sofferenza infiammatoria del peritenonio.
Il quadro descritto, tenuto conto dell’attività sportiva del Soggetto, consiglia
valutazione ortopedica.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la tendinosi è un "invecchiamento" e sovvertimento della normale struttura fibrillare del tendine, e può aumentare il rischio di rottura del tendine durante l'attività sportiva.
Nel suo caso non sembrerebbe una grave tendinosi, ma fondamentale è la visita specialistica.
Se ha letto le linee guida di questo Sito, saprà che giustamente non possiamo consigliare terapie on-line, quindi le posso dire cosa si fa di solito, cioè, di solito, le onde d'urto. Esistono anche interventi come le iniezioni di fattori di crescita o la scarificazione chirurgica, ma sarà lo specialista a consigliarla.
Per adesso, stia a riposo da sport fino a visita.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Nucci,
La ringrazio per la sollecita risposta. Effettuerò la visita il 30/8 e le farò sapere il parere dell'ortopedico così da ricevere la sua opinione a riguardo.
Vedo tra l'altro che esercita anche a Montecatini Terme, che non è poi così distante da dove abito.
Grazie per il momento.