Meniscosi

Buona notte, a seguito di un lungo periodo di dolori al ginocchio sx, mi sono deciso di eseguire una rmn a tutti e due le ginocchia, mi è stato riscontrato, alterata intensità del segnale in corrispondenza al corno posteriore del menisco interno espressione meniscosi - Normali il legamento crociato anteriore e posteriore - Regolari le restanti strutture capsulo-legamentose - Non versamenti fluidi endoarticolari - rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame - Modico ispessimento delle pliche del corpo adiposo di Hoffa, questo quanto riguarda il ginocchio sx, per quanto riguarda il dx: Sostanzialmente conservate le fibrocartilagini meniscali pe morfologia e intensità di segnale - Normali il legamento crociato anteriore e posteriore - Regolari le restanti strutture capsulo-legamentose - Non versamenti fluidi endoarticolari - Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esme - Modico ispessimento delle pliche del corpo adiposo di Hoffa.
Ora io ho appuntamento per una visita ortopedica il 20 settembre, ma nel frattempo sarei curioso del problema, in quanto facendo il tecnico ascensorista, sollecito pesantemente le ginocchia tutti i giorni, stò prendendo Aulin per alleviare il dolore (l'unico che mi faccia effetto).
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
gentile utente , la sua RM descrive il classico caso di meniscopatia mediale degenerativa in paziente giovane -lavoratore in sovrappeso . Le sollecitazioni meccaniche che si scaricano sul suo ginocchio quotidianamente hanno determinato una "usura " della fibrocartilagine meniscale interna ,già fisologicamente molto sollecitatata, causandone la lacerazione . Il problema è causa di fastidio o dolore articolare postero-mediale sotto carico. Segua le indicazioni dell'ortopedico che l'avrà in cura , anche se mi sento già da ora di consigliarle una certa accortezza nel perdere peso...

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO