Gambe vare

Ho le gambe con un buon varismo e sono ancora giovane, potrei prendere in considerazione l'idea di farmi operare adesso di osteotomia per non arrivare a una precoce artrosi o è un intervento da effettuarsi a problematica già instaurata? (nella mia famiglia problemi reumatologici sono molto presenti, al momento ho avuto qualche “fastidio” dovuto al varismo ma nessuna limitazione funzionale seria).
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
Dipende da vari fattori, soprattutto la presenza di sintomi e le loro caratteristiche, e il grado di varismo.
Quindi solo con una visita si può capire se lei sia un candidato per questo tipo di intervento, visto che comunque si tratta di una operazione impegnativa e non certo una passeggiata.
Si rivolga quindi ad uno specialista, il quale visitatala le prescriverà gli esami del caso (di solito una teleradiografia degli arti inferiori) e deciderà con lei il da farsi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Saluti cordiali.