Distrazione del legamento peroneo-astragalico anteriore

nei primi di giugno ho preso una bella storta ballando, non valutando la gravità della cosa non sono andata in pronto soccorso e ho curato la distorsione con assoluto riposo x 2 settimane una leggera fasciatura ghiaccio e pomate, successivamente ho iniziato a camminarci con una cavigliera elastica. a distanza di un mese avvertendo ancora fastidio ho fatton una lastra dove si evidenziava una piccola isola a carico dell'astragalo, il medico curante mi ha consigliato riposo e pomate ancora x 2 settimane. il fastidio ancora però nn passa e 2 gg fa ho effettuato una visita specialistica, l'ortopedico mi diagnostica distrazione del legameno PAA, dicendomi che l'unica soluzione è fisioterapia ultrasuoni per agire sul dolore che per la distrazione ormai nn c'è più nulla da fare. Prima di passare ad altri cosulti vorrei chiedervi cosa è giusto fare? la chirurgia? la fisioterapia può migliorare la situazione? sono davvero preoccupata e vi chiederei un cortese consiglio sulla strada da intraprendere per risolvere questo problema, vi premetto che pratico palestra, danze caraibiche e fitness, devo abbandonare queste attività? grazie mille per la consulenza. Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora solo un valido ed accurato consulto specialistico ortopedico le saprà stilare una diagnosi certa e dare così un programma terapeutico mirato.
Certamente non credo che quanto riferito e dal referto della radiografia debba operarsi. NO! Una distrazione del leg. peroneo astragalico anteriore si cura bene con farmacologia locale e idonea e completa fisiochinesiterapia.
Ma che intervento chirurgico! no!
Consulti anche uno specialista Fisiatra pe ril trattamento idoneo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Caruso grazie mille per la sua cortese risposta, tiro un sospiro di sollievo, approfondirò la problematica al fine di ottenere un programma terapeutico mirato. Cercherò un valido fisiatra nella zona di Cosenza dove vivo. Grazie ancora. Cordiali saluti