Frattura di diafasi(malleolo peronale)

buon giorno, vorrei porre alcune domande, ieri ho tolto il gesso dopo 38 giorni per una frattura di diafisi chiusa soltanto perone(dovrebbe essere malleolo peronale giusto?)
in ogni caso, ho sentito perlare il radiologo e diceva che c'è ancora una piccola senga ma quando mi hanno protato dall'ortopedico lui ha detto che la frattura era guarita e di iniziare subito l fisioterapia... e normale questo?
in piu la caviglia e gonfia e ho come un senso di nausea.
e tutto normale?
grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Per diafisi si intende la porzione di osso che sta nel mezzo di un osso lungo. Nel suo caso quindi o si tratta di malleolo e quindi è la porzione distale (nella caviglia per intenderci) o la parte centrale che è a metà del polpaccio dalla parte esterna. In ogni caso di norma una frattura del perone tende a callificare in genere rapidamente e in 38 gg è visibile un buon callo osseo ed è quindi corretto effettuare la rieducazione Fisioterapica. Il gonfiore può essere compatibile mentre il senso di nausea è un sintomo non correlabile alla guarigione della frattura. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore la ringrazio per la sua esaudiente risposta.
ne approfitto per un ultima cosa,
visto che al pronto soccorso dove ho tolto il gesso non mi hanno detto niente,secondo lei devo mettere qualche pomata antifiammatoria? secondo lei in quanto roientativamente posso tornare a correre e giocare a calcio? grazie mille

ps. la nausea e dovuta ad altro giusto? non cè da preoccuparsi?

la ringrazio anticipatamente e le porgo i miei piu cordiali saluti