Spalla destra cifotica

Salve,
ho effettuato una visita ortopedica perchè ho una spalla,quella destra piu' bassa e cifotica,dovuta ad una piccola scoliosi.
Ho una gamba piu' corta dell'altra di mezzo centimetro.
La scapola della spalla destra è piu' sporgente.
Ho effettuato una visita ortopedica e il dottore mi ha consigliato di fare molto nuoto.
Purtroppo non ho molto tempo e denaro per iscrivermi in piscina e vorrei fare qualcosa,per aiutare la spalla anche perchè se mi sforzo un po la spalla riesce a tornare nella posizione ideale ma purtroppo non è la sua posizione naturale.
Ho visto che in farmacia esistono dei tutori molto comodi che riescono a tenere la schiena dritta e le scapole tirate verso dietro....secondo voi se acquistassi questo tutore riuscirei a recuperare anche se solo in parte la mia spalla???
Se la risposta è si che tipo di tutore dovrei acquistare secondo voi,quale pensate sia piu' indicato per il mio problema,visto che ne esistono tanti in commercio???

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cifosi è la normale curva del rachide dorsale, che se si accentua prende il nome di iper-cifosi. Non esiste quindi la "spalla cifotica". Esiste invece la possibilità che la conformazione della colonna e la postura abituale possa rifletteri sulla posizione delle spalle. Per correggere questo atteggiamento occorre per prima cosa aver un buon tono muscolare della parte superiore del tronco e delle spalle, che si ottiene soprattutto con attività sportive simmetriche, prima fra tutte il nuoto, soprattutto "dorso"
Il reggispalle non può avere una funzione correttiva, può al massimo aiutarLa a tenere una postura più corretta, ma senza riabilitazione o senza nuoto, appena lo toglie la Sua spalla torna come prima di indossarlo.
Se così non fosse il Suo ortopedico per primo Glielo avrebbe consigliato.
Provi a trovare il tempo e il denaro per andare in piscina perché sarebbe un buon investimento per il futuro.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it