Estrusione discale

Buongiorno. Da fine Maggio soffro di lombosciatalgia.Svolgendo lavoro d'ufficio, ho associato le due cose cercando di fare esercizi fisici per la schiena (consigliato anche dal mio medico), ma ho continuato a giocare pure a calcetto una volta a settimana. Via via il dolore è aumentato, ho mollato. purtoppo, il calcetto, e anche dopo che ho fatto un pò di fisioterapia per sbloccare la schiena, non ho ottenuto risultati soddisfacenti. Ho comiciato una serie da dieci punture di Nicetile associato a delle compresse di Brufen (il dolore si è appena attenuato) prima di avere l'esito della risonanza magnetica:
minimo atteggiamenlo scoliotico sinistro convesso della rachide lombare, con appianamento della fisiologica lordosi;
tra L4-L5 bulging del disco inlervertebrato, con modesta impronta sul sacco durale e minimo interessamento foraminale, sinistra;
tra L5-S1 estrusione discale (ernia) paramediana e recessoriale destra, con iniziale tendenza alla migrazione caudale.
Il medico continua a dirmi di fare solo esercizi fisici, il fisioterapista (che è mio cognato...) dice che si può apettare ancora un pò per poi fare un pò di fisioterapia e successivamente palestra, ma io continuo a non dormire la notte, a non poter guidare con normalità e, soprattutto, non poter giocare tranquillamente con i miei bimi di 1 e 4 anni. Che consiglio potete darmi? Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto esegua subito un autorevole consulto ortopedico.
E' già in notevole ritardo.
Lasci stare pareri vari, ma segua quanto le diranno gli Specialisti sia l'ortopedico che il Fisiatra.
Lei va visitato attentamente, poi vanno valutate le radiografie e la Rmn quindi eventualmente va fatta una elettromiografia agli arti inferiori.
Se non vi sono deficit neurologici agli arti inferiori non occorre un intervento chirurgico , che invece va eseguito se vi è realmente un'ernia del disco intervertebrale con persistenti e ingravescenti segni di deficit neurologici agli arti inferiori o ad uno solo.
Altrimenti, in caso di lombosciatalgia irritativa e non compressiva, esegua accurati trattamenti di fisiochinesiterapia idonea e completa affidandosi ad un Medico specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -