Corno posteriore menisco interno

Salve
Circa una settimana fà all improvviso ho avvertito un dolore al ginocchio sx interno impedendomi di piegarlo e mi è durato circa 24 ore.
Ho fatto RM MUSCOLOSCHELETRICA e mi hanno riscontrato una lieve disomogeneita del corno posteriore del Menisco Interno e Minimo Versamento articolare.
Vorrei capire la gravita del problema e se c' è urgenza nel farmi visitare da un ortopetico o me la posso prendere con calma visto che ora mi sento come se non fosse mai sucesso niente.
In attesa di vostre notizie vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

non si tratta di una cosa di per sè grave, e se non ha alcun tipo di disturbo può fermarsi qui nel Suo iter diagnostico.
Mi conceda però una piccola riflessione:
di fronte a un problema di questo tipo, la prima cosa che si dovrebbe fare sarebbe rivolgersi ad un ortopedico, invece di fare un esame di secondo livello. Infatti, la Sua RMN -dato che non mostra nulla di particolare e Lei adesso sta benissimo- è risultata del tutto inutile, e rimarrà in un cassetto senza servire a nessuno.
Se invece della RMN Lei avesse eseguito la visita ortopedica, avrebbe avuto anzitutto rassicurazioni da una persona in carne ed ossa a cui avrebbe potuto fare tutte le domande che Lei desiderava; inoltre, il medico avrebbe potuto prescriverLe qualcosa per abbreviare il decorso del problema e accelerare la guarigione, e Le avrebbe potuto dare suggerimenti per il futuro. Senza contare che la visita ortopedica sarebbe costata al Sistema Sanitario Nazionale UN QUARTO rispetto alla RMN. E ci lamentiamo del fatto che le tasse sono alte...

Mi perdoni la filippica, ma non è certo per Lei: questo post verrà letto da molte persone, ed è giusto che tutti (soprattutto i medici di base) siano più consapevoli di tutti questi aspetti di sanità pubblica.

Sono contento che il Suo problema sia risolto: privilegi le attività sportive a basso impatto per il ginocchio (bicicletta, nuoto non a rana), evitando le attività più pesanti (corsa, squatting, accovacciamenti, sport di contatto), e se il dolore si ripresentasse, riposo assoluto, ghiaccio, e qualche anti-infiammatorio.

E, naturalemente, una visita ortopedica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it