Rx spalla

Da rx effettuata alla spalla destra e braccio destro è emerso quanto segue:
Marcati segni di artrosi acromion claveare e scapolo omerale. Segni di osteoporosi dei distretti in esame.
Nel mentre vado a effettuare una risonanza magnetica per lo studio articolare e capsulo legamentoso della spalla, le chiedo suo parere circa il mio malessere ed eventuale terapia consigliata. Ho 53 anni sesso femminile.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non è semplice fornirle una risposta adeguta poichè la dicitura "...Marcati segni di artrosi acromion claveare e scapolo omerale..." dice ce c'è una marcata artrosi è vero però soltanto la visione dell'esame radiografico farà comprendere le conseguenze articolari di tale degenerazione. A ciò si deve aggiungere che è molto importante la RM per una migliore definizione del quadro patologico e tuttavia non basta, occorre anche una valutazione clinica che consentirà di esplorare il ROM (range of motion) cioè i gradi di movimento articolare del cingolo scapolo omerale. Tutto questo al fine di stabilire una corretta e precisa diagnosi e quindi una terapia mirata.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net