Liquido al ginocchio dopo partita di calcio

Salve a tutti,

Ho 26 anni...sono alto 1,78 x 86 kg di costituzione robusta..risaliamo a ottobre 2011 dove in una partita di calcio con amici e successo l'imprevedibilei , mi sono lesionato completamenta il legamento crociato anteriore...un mese e mezzo dopo mi sono operato (dicembre), l'operazione e andata da dio...esattamente 3 giorni dopo l'operazione ho cominciato fisioterapia ( mi hanno consigliato di fare fisioterapia il prima possibile dopo l'operazione e anche abbastanza aggressiva) la fisio e durata circa 3 mesi...a marzo di quest'anno appena finita fisio mi sono iscritto in palestra per rafforzare il tutto...dove sono rimasto fino a luglio...il ginocchio apparte i fastidi normali ( scricchiolili) non mi faceva male...ero soddisfatto..questa settimana e successo che sono andato a giocare con gli amici a pallone, ho giocato adirittura meglio di quanto pensassi nessun fastidio nessun dolore nessuna paura...arrivo a casa dopo la partita il ginocchio ha cominciato a gonfiarsi di liquido...2 ieri mattina sono andato dal fisioterapiat che mi ha seguito , mi ha detto che e normalissimo....dopo 10 mesi fermo il ginocchio giocando a pallone ha subito un trauma...mi ha tranquillizzato perche pensavo di aver rotto qualcosa magari a caldo non me ne sono accorto...ora vi chiedo e normale che il ginocchio abbia avuto questo comportamento?! Un mio amico pure lui LCA quando ricominció a giocare nessun gonfiamento come il mio...ora sono a riposo con ghiaccio e impacchi di voltare (crema) piu una fascia elastica...cosa mi consigliate di mettermi per riassorbire il liquido oppure qualche pastiglia non so?! Il fisioterapista mi ha sconsigliato vivamente di siringare il liquido...e di non fare nessuna risonanza...che mi dite voi?! Grazie in anticipo...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lei parla : il mio fisioterapiasta mi consiglia, il mio fisioterapista mi sconsiglia. ecc.ecc
Ma il fisioterapista NON è un medico, NON è uno specialista ortopedico, NON è uno Specialista Fisiatra.
Con tutto il rispetto per chiunque, dovrebbe dirle: vai dall'ortopedico, sarà lo specialista ortopedico a fare diagnosi clinica, sarà lo specialista ortopedico a stabilire se fare l'artrocentesi ( lo svuotamento del liquido nel ginocchio) o meno.
Se lei ha il ginocchio gonfio e tumefatto, solo valutando clinicamente si saprà se è una sinovite reattiva o meno e se fare l'artrocentesi.
Esegua un consulto specialistico ortopedico e dopo si affidi ad un medico Fisiatra che stabilirà il da fare come fisiochinesiterapia : questo da fare che stabilirà il Medico Fisiatra lo farà fare al suo Fisioterapista.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -