Postumi da frattura multipla coste

Salve, circa una settimana fa, a seguito di un urto durante una partita di calcio , ho riportato la frattura della 11 e 12 costa, attualmente non riesco a dormire dai dolori alla base della schiena.
Dato che ho un leggero schiacciamento delle vertebre In quella zona, questo infortunio può causare postumi o peggiorare la situazione proprio in quella zona?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dopo che è guarito dalle fratture costali (circa 30-40 giorni) l'esito della guarigione non inficia il suo schiacciamento vertebrale. Sono ben distinte le due patologie per cui non sono in relazione tra loro, piuttosto il decorso post fratturativo deve seguire alcuni parametri del tipo: un cuscino al centro della colonna vertebrale, non assumere un decubito laterale sulle frattura, stare attenti ai colpi di tosse e quindi anche a eventuali processi infiammatori dell'albero bronchiale, ecc.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione mostrata, seguirò i suoi consigli
[#3]
dopo
Utente
Dopo 30 giorni (oggi) ho eseguito un Rx per verificare la guarigione delle coste, ma purtroppo con mia sorpresa entrambe le coste fratturate sono ancora tali e soprattutto l'11a presenta diastasi.
A queste oggi purtroppo si sono aggiunte la 9 e 10! È possibile che non si siano notate prima?
La cosa molto strana è che non ho dolorabilità se non premendo la zona colpita...
Esiste un esame a parte i Rx per controllare alla perfezione le mie coste?
Esistono cure o farmaci che favoriscono la guarigione?
Grazie in anticipo!
[#4]
dopo
Utente
A distanza ormai di 6 mesi riporto ancora il mio stato di salute
Attualmente ho ancora la frattura dell'11a costa e della 12a che sembrano non sistemarsi...
È possibile che rimangano così?
È possibile che dopo sei mesi non si siano ancora sistemate?
È normale tutto questo tempo?
Attualmente ho ancora dolore (non fortissimo, ma fastidioso)

Quali cure/terapie potrei fare?
Credo sia passato abbastanza tempo