Lesione cercine

Buongiorno,
a seguito di un'infortunio sul lavoro nel luglio 2011 dove ho subito la frattura di ulna e radio trattato con placche lcp (placche non ancora rimosse per un ritardo di consolidazione a livello del radio) e la lesione al cercine della spalla scoperta solo nel luglio 2012 a seguito del mio continuo lamentare dolore,ho effettuato un artoRMN ed un elettromiogrfia con il seguente referto:
-artroRMN:si rileva lesione del tratto anteriore-superiore del cercine fibrocartilagineo-glenoideo compatibile con parziale dicontinuità in postumi traumatici.
Per il resto non si evidenziano alterazioni significative a carico delle strutture tendinee
costituenti la cuffia dei rotatori e del sottoscapolare,i cui rispettivi ventri muscolari regolare segnale e trofismo.
Il capo lungo del bicipite ha spessore normale e decorre regolarmente.
-ELETTROMIOGRAFIA:segni elettrici compatibili con mononeuropatia del mediano del polso sinistro di grado lieve-moderato,restante esame nei limiti.
Il chirurgo che mi ha prescritto e ha poi visionato l'elettromiografia+ArtroRMN mi ha detto che sono da operare se voglio togliere il dolore e il fastidio alla spalla.
Le mie domande sono;
-Secondo il chirurgo gli scricchiolii e il dolore che sento è più forte rispetto alla media,però non mi ha chiesto di fare altri accertamenti e per questo vi chiedo se può bastare solo artroRMN + elettromiografia per essere sicuri che non ci siano altre problematiche? (perdonatemi la diffidenza ma è un'anno che mi dicevano che avevo solo la spalla infiammata)
-Devo fare della fisioterapia per la spalla nel frattempo che aspetto di fare l'intervento? (cosa mai fatta fino ad oggi e a parere del chirurgo serve a poco)
-Posso eventualmente riprendre l'attività lavorativa io che lavoro in una carpenteria metallica dove gli arti superiori vengono molto sollecitati e con questo tipo di lesione alla spalla vado in contro a qualche rischio? (tipo peggioramenti della lesione,lussazioni,ecc).
Grazie,Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
in teoria, visita ortopedica e artro-Rm sono più che sufficienti per fare diagnosi e indicare una terapia.
Per il lavoro, deve chiedere allo specialista, che ha potuto visionare direttamente spalla e immagini Rm.
Lo stesso vale per la fisioterapia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica