Lateral release

buongiorno dottore, avrei bisogno di un consulto se è possibile.
sono un ragazzo di 23 anni che da un po di tempo ho dei problemi al ginocchio destro. quando avevo 16 anni giocando a calcio mi è rimasto il piede bloccato nel terreno e con il corpo mi sono girato bruscamente sentendo un bruttissimo crak al ginocchio. dopo quell'episodio è iniziato il mio calvario.. ho fatto 2 risonanze magnatiche. una nel 2010 e una due mesi fa.
la prima è cosi scritto:si segnala un evidente ispessimento del legamento alare mediale in rapporto ad esiti di pregressa lussazione esterna della rotula con asse femoro rotuleo conservato nei gradi di flessione dell'esame.si segnala un modico appiattimento della troclea femorale ed una morfologia tipo c di wiberg della rotula. minimo ispessimento della capsula antero mediale con lieve ispessimento delle settature del corpo di hoffa a tale livello. si segnala una piccola focalità sinovitiola a morfologia pseudocistica a livello della porzione intercondilidea della camera anteriore subito anteriormente alla porzione distale del legamento crociato anteriore.

la seconda piu recente: non documentabili lesioni a carico dei menischi. nella norma le componenti legamentose delle regioni esplorate. il reperto di maggior rilievo è caratterizzato dalla presenza di macroscopici aspetti similcistici pluriconcamerati a livello della camera anteriore che si estendono nel corpo adiposo di hoffa, con un diametro trasverso massimo di 34 mm, per un diametro antero posteriore di 26 mm, per un diametro cranio caudale di 18 mm si associa anche un significativo ispessimento delle settature del corpo di hoffa. il quadro appare compatibile con fenomeni reattivi in parte iperplastici con prevalente componente fluida che determinano impingiment della femoro tibiale anteriore. si apprezza inoltre una micro focalità di sofferenza sub condrale a livello della porzione anteriore e centrale fra i due piatti tibiali e discreti aspetto condropatici della femoro rotulea con lieve tilt esterno della rotula nei gradi di flessione dell'esame. si segnala anche un modico ispessimento reattivo della borsa pre-rotulea superficiale.

l'ortopedico che mi segue mi ha gia dato l'appuntamento per l'intervento che devo fare in artroscopia lateral release, pero sinceramente non ho capito bene di come si proceda. la domanda è: come si applica questa operazione? il mio ginocchio potrebbe fare a meno dell'operazione oppure è davvero necessaria? quanti sono i tempi di recupero? la ringrazio innanzitutto dell'attenzione . tommaso da fano

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
prima di tutto, solo visitandola si può sapere se il suo ginocchio abbia bisogno di un intervento, e non ho ragione di dubitare dell'indicazione posta dal collega che l'ha in cura.
Lateral release vuol dire entrare nel ginocchio tramite due buchini dal davanti, infilare degli strumenti (quindi intervenire in artroscopia) e tagliare il tirante laterale della rotula, per cercare di farla lavorare più dritta sul femore. Credo che contestualmente il collega le dia una bella ripulita all'infiammazione (e agli esiti di essa) che si trova nella parte anteriore del suo ginocchio.
L'intervento suddetto, se con la corretta indicazione, può farla stare meglio, anche se un ginocchio non può certo tornare "come nuovo".
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio davvero della sua risposta davvero precisa e utile a farmi capire come si procedera sul mio ginocchio..le volevo chiedere un ultima cosa se non le è di disturbo, di quanto dovrebbe essere il tempo di recupero? perche il dottore in cui sono in cura voleva prima vedere bene tutte le risonanze e in piu mi ha fatto fare delle lastre tipo 30, 60, 90 gradi ( scusi l'ignoranza non sono cosa voglia dire) il tutto per vedere se operare a cielo aperto o in artroscopia.. ha detto che bastava l'artroscopia quindi di tempi di recupero molto inferiore.. la mia domanda è quanto dovro assentarmi dal lavoro(impresa di pulizia)? prima di iniziare la fisioterapia quanto dovro stare a "letto"?la fisioterapia quanto dovrebbe durare? grazie ancora se sara disposto a rispondermi ancora... cordiali saluti tommaso da fano
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di solito dopo l'intervento non si sta a letto, magari si cammina con due stampelle per qualche giorno.
Nella mia esperienza, dopo questo tipo di interventi si può tornare a fare la vita normale non prima di due mesi dopo, ma dipende moltissimo dal singolo caso.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
grazie davvero ancora della sua attenzione. cordiali saluti tommaso