Esame rm del ginocchio sn

Salve Dottori sono qui per esporre l'esito della RM al ginocchio:
Esiti distrattivi del guscio postero mediale con modesta disinserzione del corno posteriore del menisco interno che presenta fenomeni cicatriziali in via di stabilizzazione.
Normalità del menisco laterale.
Lesione al III medio del legamento crociato anteriore.
Normalità delle altre componenti capsulo legamentose.
Contusione ossea intraspongiosa del piatto tibiale-laterale.
Rotula in asse.
Abbondante versamento endoarticolare.
Chi può aiutarmi?Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM che ha effettuato mette in evidenza che recentemente avrà avuto un trauma (partita di calcio, ecc.) che le ha procurato una piccola lesione del menisco interno, che però già sta guarendo, ed una lesione del 3° medio del LCA (legamento crociato anteriore). Bisogna stabilire, con una visita specialistica del Chirurgo del Ginocchio, se la lesione del LCA ha procurato una lassità sagittale del ginocchio e di che grado poichè se risulta molto instabile c'è bisogno che lei venga sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione del LCA (per via artroscopica).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta....Vorrei chiedere qualora le inviassi i risultati della risonanza (contenuto cd) sarebbe così gentile già dirmi secondo lei se serve un operazione o meno???La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le linee guida del portale non prevdedono tale tipo di consulenza e, comunque, le posso garantire che una perfetta diagnosi ed una precisa terapia segue un percorso obbligato: visita clinica, analisi dati strumentali, sintesi diagnostica e terapeutica.
Di nuovo tanti auguri.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, e Gentilissimo dr. Grosso, ho subito l'intervento di ricostruzione Lca il 30 novembre, il dottore mi ha prescritto delle punture anti trombo da fare per 15 gg e di portare la calza elastica....adesso però mi chiedo fino a quando dovrò portarla???Le punture ad oggi le ho finite, posso togliere anche questa fastidiossissima calza??Ho dimenticato di chiederlo al chirurgo che mi ha operata...

Attendo Vostre notizie...

Un saluto.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Viene consigliato che la calza vada rimossa quando il paziente riprende ad appoggiare il piede al suolo e quindi riprende la deambulazione con appoggio podalico. Questo in virtù del fatto che nel processo di deambulazione viene attivata la "pompa podalica" cioè una sorta di "cuore secondario" che spinge il sangue dalla periferia al cuore.
Auguri.