Legamento crociato anteriore

Buongiorno, sono Simone ho 25 anni. A 16 mi sono operato al lca del ginocchio dx poi a 20 ho operato il lca del sx e un anno fa con un ' operazione al menisco sx è stata riscontrata una parziale lesione al lca sx.
Volevo chiederVi un parere, io vorrei sapere, se possibile, se esiste un modo per valutare le forze alle quali è sottoposto un lca, tramite quindi un sistema interno al ginocchio per valutare le sofferenze del legamento nei vari movimenti.
È possibile inserire un oggetto di controllo durante un'operazione al ginocchio.
Vi ringrazio anticipatamente dell' attenzione
Cordiali saluti
Simone
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

non sono in grado di dirle:

"se esiste un modo per valutare le forze alle quali è sottoposto un lca, tramite quindi un sistema interno al ginocchio per valutare le sofferenze del legamento nei vari movimenti.
È possibile inserire un oggetto di controllo durante un'operazione al ginocchio"

Le consiglio di inserire la Sua domanda nell'area di Ortopedia che è più attinente al suo quesito:

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
non capisco bene la sua domanda:
può spiegarsi meglio?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno La ringrazio per la risposta...vorrei sapere se fosse possibile inserire un piccolo strumento collegato al lca nuovo, fissato a tibia e femore, che potesse dare una valutazione delle forze che il lca deve sopportare nel tempo.
Mi piacerebbe capire quali siano gli esercizi più efficaci e meno rischiosi per il lca nella fase post operatoria, per questo chiedevo se esista un piccolo rilevatore (un piccolo accelerometro o sensore di tensione) da inserire in sede lca per monitorare le tensioni o le torsioni dello stesso legamento, per studiare e valutare i vari movimenti per capire meglio come funziona.
La ringrazio per l' attenzione e per la cortese risposta
Distinti saluti
Simone
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
a quanto mi risulta non esiste niente del genere, e non credo che con le conoscenze attuali possa essere costruito.
Nel postoperatorio conviene sempre farsi seguire da un fisiatra che di volta in volta sceglie le terapie riabilitative giuste.
Cordialità.