Problemi al ginocchio sx opearto

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che pratica sport (calcio) a livello agonistico.
L'estate scorsa (Luglio 2011) mi è stata diagnosticata una lesione al menisco mediale sx con conseguente assottigliamento del legamento crociato anteriore. Pertanto nel mese di Ottobre dello stesso anno sono stato sottoposto ad intervento chirurgico.
Da allora ho seguito terapie di riabilitazione e di potenziamento muscolare.

Durante queste terapie avvertivo "strane sensazioni" all'altro ginocchio (il dx), ma dopo diverse visite, Radiografia e Risonanza Magnetica non è stato riscontrato nulla di anomalo.

Ultimamente però (dopo 11 mesi dall'intervento), a seguito di allenamenti più "pesanti", nel ginocchio operato (il sx) avverto una sorta di tiraggio al menisco quando corro velocemente ed intensamente. Inoltre nel realizzare spostamenti repentini di direzione sento una certa instabilità (e anche dei "crack") dietro allo stesso ginocchio sinistro. Questi problemi e sensazioni non mi permettono di giocare "liberamente".
A ciò i miei preparatori atletici mi hanno consigliato un'ulteriore fase di potenziamento muscolare.

Da sottolineare che l'Ortopedico operante e anche i Fisioterapisti (di un diverso centro dal luogo dell'intervento) hanno confermato che l'intervento chirurgico di 11 mesi fa è stata realizzata con successo.

Volevo chiedere a Voi esperti un parere ed un consiglio su come risolvere questo problema.

Distinti Saluti e Grazie Anticipatamente per l'Attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ma nell'intervento chirurgico cosa è stato fatto?
E' stato ricostruito il crociato anteriore? Se sì, con quale tecnica? (Rotuleo, semitendinoso-gracile...)
Indipendentemente da questo, dovrebbe farsi rivisitare dall'ortopedico che l'ha operata, che conosce meglio di tutti cosa abbia il suo ginocchio, per capire il da farsi.
Questo perché i sintomi che ci riferisce sono aspecifici, potrebbero essere dovuti a diverse cose, e solo visitando il ginocchio possiamo sapere quale sia la vera causa.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica