Frattura emipiatto tibiale

salve dottori mio figlio il24/08/2012 correndo per entrare in acqua a mare si e' fatto male lo portano al pronto soccorso dov viene effettuata una rx con diagnosi:frattura con modesto affossamento e dislocazione laterale dell'emipiatto tibiale ginocchio sx, consigliano ricovero che mio figlio data la distanza da casa rifiuta con un'ambulanza si reca al ps vicino casa nel quale dopo conslenza ortopedica mettendo una doccettacon prognosi di 30 gg s.c. al controllo rxgrafico dopo una settimana tutto come prima.
il 10/09/2012 effettua tac: DISCRETO VERSAMENTO ENDO-ARTICOLAREPERI-SOVRA-ROTULEOED A LIVELLO DELLA GOLA INTERCONDILOIDEA.ESITI DI FRATTURA PLURIFRAMMENTARIADELL'EMIPIATTO TIBIALE ESTERNO:DISCRETA APPARE LA POSIZIONE DEI FRAMMENTI DI FRATTURA.SCARSA LA FORMAZIONE DI CALLO OSSIFICATO.LESIONE PARZIALE DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO LATERALE.SCARSAMENTE APPREZZABILE LUNGO IL SUO DECORSO IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.NORMALE ASPETTO DELLA FIBRO-CARTILAGINE MENISCALE MEDIALE.NORMALE ASPETTO TDM DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE E DI ENTRAMBI I LEGAMENTI COLLATERALI.

DOMENICA 23/09/2012 MI RECO PRESSO IL PSX DEI DOLORI, DOVE MI EFFETTUANO RXGRAFIA: PAZIENTE CON FRATTURA DELL'EMIPIATTO TIBIALE ESTERNO TRATTATA CON APPARECCHIO GESSATO. COMPATIBILMENTE CON LA SOVRAPPOSIZIONE DELLA RADIO OPACITA'DELL'APPARECCHIO GESSATO NON SEMBRANO EVIDENZIARSI LESIONI OSSEE TRAUMATICHE OLTRE A QUELLA GIA' NOTA.
IL 28/09/2012 VADO AL CONTROLLO ORTOPEDICO E MI TOGLIE L'APPARECCHIO GESSATO E MI DICE DI INIZIARE A CASA LA KINESI.MI PONGO UNA DOMANDA MA DALLA RX E DALLA TAC FATTA QUALCHE GIORNO PRIMA ANCORA NN VI E' CONSOLIDAMENTO DELLA FRATTURA COME POSSO INIZIARE LA KINESITERAPIA? NON POSSO ARRECARMI PIU' DANNO.
CHIEDO UN CONSIGLIO MEDICO A VOI E SE POTETE INDIRIZZARMI DA QUALCHE MEDICO ORTOPEDICO BRAVO A PALERMO E CENTRO DI FISIOTERAPIA OTTIMO
IO AQNCORA HO IL GINOCCHIO GONFIO COME UNA PALLA E DOLORI CHE DEVO FARE DITEMI VOI. NON MI CONVIENE FARE UNA NUOVA TAC O RX PRIMA DI INIZIARE LA KINESI.
SICURO DI UNA VOSTRA RISPOSTA PORGO CORDIALI SALUTI
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, suo figlio dovra verosimilmente essere operato.
Almeno stando a quanto referta la TAC lesione parziale del corno posteriore del menisco esterno.
Poi va valutata anche la frattura pluriframmentaria dell-emipiatto tibiale esterno per fare una disamina se deve essere trattata chirurgicamente anche tale lesione, essendo una frattura articolare che poi degenera in artrosi.
Si rivolga ad un bravo collega ortopedico, prima di ogni fisiochinesiterapia
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE OGGI INFATTI SIAMO ANDATI DAL MEDICO DI FAMIGLIA E CI HA PRESCRITTO UNA RXGRAFIA AL GINOCCHIO X CAPIRE SE REALMENTE LA FRATTURA SI E' CONSOLIDATA OPPURE NO.
DOTTORE QUI DICONO CHE NON C'E' BISOGNO DELL'INTERVENTO PERCHE?
SE C'E LA LESIONE PARZIALE DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO NON DOVREBBE ESSERE TRATTATA CHIRURGICAMENTE?.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente che dovrebbe essere trattata chirurgicamente ; inoltre bisogna valutare come è consolidata la frattura dell'emipiatto tibiale
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
DOTTORE BUONGIORNO MA LEI COSA CONSIGLIA DI FARE UNA TAC, UNA RXGRAFIA O UNA RMN, PER VALUTARE IL CONSOLIDAMENTO DELLA FRATTURA DELL-EMIPIATTO TIBIALE?