Rx rachide completo

Salve Vi scrivo un referto di un RX Rachide Completo fatto 26/09/2012 per sapere cosa posso fare tra una fisioterapia o una visita ortopedica o neurologica o risonanza o tac e ecc.
Il mio medico di base vedendole mi ha etto che forse c'è una ernia del disco parte lombare e qualcosina nella zona cervicale, io gli ho valutato se fare una visita dal fisiatra per iniziare una terapia comunque questo è il referto:
LORDOSI CERVICALE CONSERVATA. SEGNI DI CERVICOATROSI CON RIDUZIONE IN AMPIEZZA DI C3-C4 E C4-C5.
RACHIDE DORSOLOMBARE IN ASSE.
CURVATURE FISIOLOGICHE NELLA NORMA.
SEGNI DI SPONDILOATROSI DORSOLOMBARE CON RIDUZIONE IN AMPIEZZA DI D9-D10 E TRA D11-D12. NETTA RIDUZIONE IN AMPIEZZE E' APPREZZABILE PURE TRA L4-L5 E L5-S1.
RADIOLOGICAMENTE NELLA NORMA LA MINERALIZZAZIONE.
Grazie per il Vostro servizio che offrite
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cosa migliore sarebbe stata rivolgersi prima a uno specialista (un ortopedico o un medico fisiatra) perché decidesse, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata, quali accertamenti fare e a quali distretti: una radiografia a tutto il rachide rappresenta una esposizione a radiazioni ionizzanti che ha qualche probabilità di essere non del tutto giustificata. Ma ormai è fatta e non si può tornare indietro, anche se spero che queste righe possano servire a qualche altro utente.
Il referto descrive la presenza di numerose discopatie, ma non sono necessariamente tutte responsabili di sintomi. E da una radiografia non si può certo affermare che "forse c'è una ernia del disco parte lombare e qualcosina nella zona cervicale": è la visita diretta il primo elemento per sospettare la presenza di un'ernia (o di una protrusione discale) e a quale livello, ma in quel caso avrebbe poco senso fare una radiografia.
Consulti un bravo medico fisiatra, che dopo averLa visitata e aver visto le radiografie deciderà se occorrono altri accertamenti mirati e di che tipo, e alla fine, fatta la diagnosi, deciderà il trattamento. Il percorso da Lei proposto è corretto, anche se lo sarebbe stato di più se fosse stato il primo passo, ancor prima delle rx del rachide in toto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it