legamento arcuato

Buonasera, da un po' di tempo soffro di dolore al legamento arcuato del piede destro e dopo un po' che cammino sono costretto a sedermi e togliermi la scarpa...volevo sapere se per indagare a fondo sul problema sia più consono rivolgermi ad un podologo oppure ad un ortopedico...mi fa male il legamento dove si forma l'arco del piede...

Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per qualsiasi patologia, piede compreso, ci si deve rivolgere sempre solo ed esclusivamente a un medico, perché solo il medico può visitare, fare diagnosi, prescrivere terapie. Il podologo non è un medico e anche se la sua preparazione può essere più approfondita rispetto al "callista" di cui ha preso il posto, per qualsiasi problema che rilevasse, proprio perché non è un medico, non deve azzardare ipotesi diagnostiche né tanto meno prescrivere cure di qualsiasi genere senza incorrere nel reato di esercizio abusivo della medicina. Purtroppo le attuali lauree brevi consentono l'uso del titolo di "Dott." che se non ben specificato potrebbe indurre il paziente nell'errore di credere di avere di fronte un medico. E' poi l'ortopedico, dopo aver fatto una diagnosi, a indirizzare il paziente al podologo ove lo ritenga necessario, ma nel Suo caso ciò non avverrà, se di fascite si tratta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio tanto per aver risposto con celerità...mi scusi se chiedo ancora, ma devo rivolgermi ad un qualsiasi ortopedico oppure ad un ortopedico specializzato in problemi del piede?

La ringrazio in anticipo, buonasera.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea teorica qualsiasi ortopedico è in grado di affrontare un problema di fascite plantare; ovviamente il parere di un ortopedico esperto in chirurgia del piede può avere qualcosa in più e se lo ha a disposizione senza affrontare viaggi e spese particolari può rivolgersi a lui. Senza voler assolutamente sottovalutare il Suo problema, con un esempio volutamente non medico e volutamente esasperato, non vorrei che per cambiare il cinturino dell' orologio sentisse la necessità di rivolgersi all'amministratore delegato della Rolex.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore capisco benissimo che il mio può sembrare una cosa da poco conto, però purtroppo lavoro in una falegnameria e devo stare in pedi e camminare per 10 ore al giorno con tanto di scarpe antinfortunistiche e movimentare a mano oggetti pesanti quali porte, finestre, scale, tavole ecc... Questo dolore ce l'ho da quasi un anno e ho sempre sopportato ma adesso dopo 15 min circa di lavoro devo sedermi e togliermi la scarpa per far riposare il piede e cammino come uno zoppo...Vorrei quanto meno alleviare il problema visto che sono ancora giovane e devo ancora lavorare una vita intera...
Comunque secondo lei è bene portare alla visita ortopedica una lastra del piede, oppure aspetto prima il parere dello specialista dopo la visita?

La ringrazio per la sua pazienza e disponibilità e le auguro una buona giornata

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo specialista Le dirà che accertamenti fare.
Cordiali saluti