Osteopatia, ortopedia e cifosi

31 ANNI

CIFOSI: per ora no dolori né difficoltà nel praticare sport.... però disagio psicologico nel piegarmi di fronte a persone, soprattutto fidanzata, tentativo di stare più dritto possibile in mezzo alla gente, nella paura che si noti

fatta visita da medico osteopata: dopo 2 minuti dice "per me la visita è completa. continua a fare ciò che hai sempre fatto. c'è una curva CIFOTICA, paramorfismo o dismorfismo (non ricordo quale termine abbia usato) probabilmente dovuto a forma toracica ingombrante e tua ex obesità. ma la mobilità è buona. avresti bisogno di esercizi di stabilizzazione ma li faremo quando sentirai un fastidio prolungato nei giorni, per ora meglio non sbegliare can che dorme". mi ha consigliato solo degli esercizi di spezzamento contro la postura contratta "da computer" = ogni ora aprire ciò che di solito è chiuso, spalle mento schina, perché dice dimostrato che la frquenza può molto più delle pose prolungate.

però a me sta cosa non convince e vorrei chiedere: ma davvero o ci si opera o non si fa niente? ma operarsi è davvero così terribile?

e vorrei soprattutto capire: devo farmi vedere da un ortopedico? da un altro osteopata, da uno specialista di FKT?

ultima domanda: un busto da adulti non serve proprio a nulla'
Grazie mille

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente !!!!
Ma veramente siamo messi male per ciò che concerne l'informazione medica.
Ma operarsi di cosa di un paramorfismo ? ossia di un atteggiamento del rachide. Mai esistita una roba simile.
Lasci perdere tutto e esegua un consulto ortopedico e poi, d'accordo con l'ortopedico, faccia tanta fisiochinesiterapia, e della ginnastica di attivazione del r achide ed esercizi elasticizzanti e verticalizzanti il rachide, affidandosi ad un Fisiatra.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -