Dolore ad una gamba

Salve,
scrivo perché poco fa mi è successo un fatto strano e sono un po' preoccupata. Stavo camminando e improvvisamente ho avuto una forte fitta al gluteo sinistro che mi ha fatto bloccare per un attimo. Adesso sento un senso di intorpidimento alla gamba e al piede. Da cosa può essere dovuto?

Sono un po' preoccupata perché da poco prendo un anticoncezionale ormonale e non vorrei fosse segno di una patologia venosa.
la mia gamba presenta tuttavia un aspetto normale, solo un ematoma a livello della coscia.
Ho iniziato oggi con Magnesio prescrittomi dalla ginecologa per il mal di gambe.

Grazie
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Buongiorno. Premesso che è impossibile una diagnosi attraverso un consulto online, la sintomatologia da lei descritta ed irradiata all'arto inferiore è più frequentemente riconducibile ad una patologia della colonna vertebrale lombosacrale (ha anche mal di schiena? 9 ad una patologia del nervo sciatico, che a sua volta può avere molte origini (sacroileite, s. del piriforme, entrapment ecc).
Nel caso la sintomatologia non si risolvesse le consiglio in prima battuta una visita specialistica ortopedica che possa orientare la diagnosi di sospetto, che potrà pi essere confermata eventualmente da opportuni accertamenti strumentali (nel caso delle patologie della colonna si ricorre in genere a RMN rachide lombosacrale). A seconda della patologia riscontrato si potrà poi ricorrere alle cure più adeguate; sempre persistendo nell'esempio, per le più comune lesioni della colonna si possono mettere in campo la fisioterapia specifica, farmaci mirati, infiltrazioni ecoguidate e molt altro 8se è curiosa può fare un giro sul mio sito dove vengono descritte alcune di queste procedure).
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it