Lesione sovraspinato spalla dx

Buongiorno,
in agosto mia mamma (80 anni) con problemi poliatrosici, e' caduta battendo la spalla destra. Il primo esame radiografico ha evidenziato " irregolarità della base del trochite omerale di possibie significato metatraumetico recente - dubbia infrazione trochite omerale, tendinopatia calcifica - si applica tutore per 2 settimane". Successivamente e' stata eseguita un RM con il seguente esito "Lesione a tutto spessore del tratto più anteriore del tendine del muscolo sovraspinoso.Tendinopatia inserzionale diffusa del muscolo infraspinoso - piccole parcellari lesioni preinserzionali.Ipotrofia diffusa dei ventri muscolari della cuffia dei rotatori spcie del sovraspinoso che ha note di petaplasia adiposa.Artosi dell'articolazione acromionclavicolare con obliterazione del grasso sottostante ed impronta sulla giunzione miotendinea del sovraspinoso.Abbondante falda di versamento articolare; borsite subacromiondeltoidea che comunica con lo spazio articolare acromionclavicolare. Non si apprezzano alterazioni di rilievo dell'intensità di segnale delle strutture scheletriche in esame oltre a note omoartrosiche.Il capo lungo del bicipite omerale e' in sede."
Esito visita di controllo l'ortopedico: algia pressoria trochitica - Rom limitato nelle rotazione per limitazione antalgica (1/3 del rom) - Flessione attiva 140° - abduzione attiva 80° poi dolore - Stenia 3/5 - yocum test ++. In pratica ha detto che il tendine e' rotto e consiglia operazione per sutura cuffia dei rotatori.
Visto che mia mamma soffre di allergie ai farmaci e visto l'eta, alla richiesta eventuale alternativa all'intervento, l'ortopedico ha proposto rieducazione motoria in motuleso segmentale strumentale complessa. Spiegando che l'intervento risolve definitivamente il problema movimento/dolore mentre, la ginnastica serve per rinforzare i muscoli della spalla in modo da poter migliorare il movimento/dolore.
Gentile dottore: la rieducazione motoria puo effettivamente migliorare la situazione o comunque con il passare del tempo la spalla perderà o ridurrà il suo normale movimento con aumento del dolore? La ginnastica non dovrebbe (infiammare)ulteriormente la situazione. Ci sono ulteriori alternative tipo applicazioni (magneto - ultrasioni)? Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In considerazione dell'età e di eventuali rischi legati al trattamento chirurgico è comunque indicato un trattamento rieducativo Fisioterapico in apposita struttura adeguata. Lo scopo è quello di non limitare ulteriormente la mobilizzazione della spalla e di recuperare i movimenti attivi del cingolo scapolo omerale per la vita di relazione della signora. La terapia fisica può essere un valido ausilio associata alla rieducazione e deve essere valutata dal Fisiatra in relazione alle particolarità della paziente e della struttura dove viene effettuato il trattamento. Può essere anche di aiuto l'utilizzo di magneto a domicilio (tempi minimi di 6H die o notturne)(solo con apparecchi validati- esiste la possibilità di affitto in comodato d'uso via internet). Tutto questo non pregiudica in ogni caso ed anzi è utile in caso di eventuale decisione chirurgica successiva anche x via Artroscopica. Auguri di pronta guarigione x la Mamma. Cordiali saluti. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Boer per la sua sollecita e preziosa risposta.
Buona giornata