Corno posteriore del menisco mediale.

Salve a tutti gli specialisti mi presento sono un ragazzo di quasi 19 anni a cui piace moltissimo svolgere attività fisica , vengo subito al dunque! Intorno al 20 Luglio ,in una partita di calcetto tra amici,dopo essere caduto sento un dolore ben localizzato all'altezza del ginocchio.Niente di che comincio a correrci un pò su e continuo la mia partita come se niente fosse!Il giorno dopo il dolore inizia a ricomparire e a farsi più forte tanto che per giorni non ho potuto nè piegare nè distendere la gamba facendo molta fatica a camminare.Ci ho rigiocato sopra dopo 1 paio di settimane, ci ho rigiocato sopra 25 giorni fa!Sempre la stessa cosa: il dolore correndo non lo sento quasi ma dopo la partita è atroce! Ora che sono effettivamente a riposo però il dolore compare soprattutto quando resto per un pò di tempo seduto o nella stessa posizione poi camminandoci su dopo una decina di minuti scompare!La mattina appena sveglio sembra essere del tutto assente! non più di un mese fa ho effettuato una TAC,ecco la diagnosi:
TAC GINOCCHIO SINISTRO:
-Lieve disomogeneità strutturale del corno posteriore del menisco mediale.
-Nei limiti morfodensitometrici il menisco esterno.
-Ipodensità dell'inserzione prossimale del legamento crociato anteriore.
-Nei limiti il legamento crociato posteriore ed i collaterali.
-Ispessimento ed iperdensità di alcune pliche sinoviali.
-Nei limiti il tendine quadricipitale ed il tendine rotuleo.
-Ispessimento della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
-Assenza di versamento articolare.
-Assenza di lezioni ossee di tipo focale.

Sinceramente a me importa solo giocare a calcio , vorrei sapere più o meno quanto è grave la cosa (se lo è ) e più o meno i tempi medi di recupero;se c'è bisogno di qualche particolare terapia(ad es. tutore al ginocchio) ecc..
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro cordiale aiuto.
Distinti Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egregio ragazzo, ma è mai possibile che ha fatto la Tac senza eseguire un consulto specialistico ortopedico?
Chi le ha prescritto la Tac?
Dal mese di luglio ad oggi cosa ha fatto di terapia?
Senza una diagnosi clinica non si può tracciare un programma terapeutico.
Che senso ha un tutore al ginocchio, senza una terapia? senza sapere che lesione ha al ginocchio?
Si faccia visitare da uno specialista ortopedico e saprà lui, se lei deve operarsi o meno, se deve fare fisiochinesiterapia e che tipo; quando può correre e giocare, quanto deve stare senza attività agoniistica .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.L'ortopedico prima di un'eventuale Artroscopia mi ha prescritto 1 mese di fisioterapia :
20 elettrostimolazioni del quadricipite
20 TENS
20 mobilizzazioni del ... (!? non si capisce)

Ora la mia domanda è : se la lesione è lieve/parziale queste sedute (che non so in cosa consistono praticamente ) a quanto possono servire?