Visto che pratico nuoto a livello agonistico vorrei qualche delucidazione a riguardo

A seguito di dolori lombari ho fatto una risonanza magnetica lombare e nel referto c'è scritto:Conservata la lordosi fisiologica.Il disco intersomatico L5-S1 appare ipointenso nelle sequenze T2 pesate e lievemente assottigliato in relazione a fenomeni degenerativi.
In questa sede è presente piccola ernia discale posteriore mediana-paramediana sn determinate compressione sacco durale ed obliterazione del recesso laterale omolaterale senza evidente attuale conflitto radicolare.Il canale vertebrale presenta normale ampiezza.Regolare l'aspetto del cono midollare.Due settimane dopo
ho fatto una visita fisiatrica e il medico ha riscontrato:lombalgia oggi rilenta in discopatia cronica.Non segni di compressione delle radici nervose corrispondenti.E' controindicato il body-building.Non indicazione a KT.Inoltre mi ha detto che sono pure sconsigliati gli esercizi per gli addominali.Non essendo esperto in materia di sport non mi ha saputo dare giusti consigli su quali esercizi posso praticare e,visto che pratico nuoto a livello agonistico vorrei qualche delucidazione a riguardo(sopratutto per il delfino).Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

da quello che dice la RMN la discopatia e' in fase assolutamente iniziale e, se lei non accusa dolori alle gambe, non darei importanza all'ernia discale.
Per quanto riguarda lo sport, lei puo' fare addominali a busto fermo, cioe' portando le gambe verso il petto. Eviti, nel periodo del dolore, qualsiasi esercizio che preveda la flessione del busto in avanti e ovviamente l'allenamento del nuoto deve essere molto leggero.
Io le consiglio comunque una visita dal fisiatra.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Sicuramente farò altre visite,visto che il fisiatra dal quale sono stato purtroppo,e mi dispiace dirlo, mi è sembrato molto sbrigativo e un pò menefreghista.Questi giorni sono stato male sopratutto a livello psicologico perchè no sono un ragazzo sedentario e da sempre faccio ogni tipo di sport.Devo rinunciare a tutto questo?Ora sto in questa situazione a soli 25 anni perchè è una cosa genetica o è dovuto alle attività svolte fino ad ora(compresa la postura e le cattive abitudini)?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
io non credo che lei debba rinunciare a niente. Puo' mantenere un buon tono muscolare eseguendo esercizi senza flettere il busto e alleggerendo un po' il nuoto. Poi con un buon programma di fisioterapia dovrebbe rimettersi in sesto.