Tc ginocchio e gamba sx

Questo è l'esito del referto della Tac:
"Il menisco mediale è minimamente disomogeneo a livello del corno posteriore, senza tuttavia evidenti soluzioni di continuo; si segnala modesta raccolta di liquidi del recesso posteriore.
Il reperto è di dubbia interpretazione: esiti di parziale disinserzione capsulo-meniscale?
Nella norma il menisco esterno.
Il legamento crociato anteriore non è riconoscibile in sede prossimale mentre appare ispessito ed edematoso in sede medio-distale; il reperto è suggestivo per sua lesione completa.
Nella norma il legamento crociato posteriore ed i collaterali.
E’ presente una minima falda liquida anteriore e maggiormente evidente in sede paracondilare.
Alcuni tralci sinoviali ispessiti si rilevano nel corpo adiposo di Hoffa.
Non apprezzabili alterazioni della componente ossea; la rotula presenta una modesta prevalenza dell’articolarità mediale."
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la sua Tac parla di una vecchia distorsione di ginocchio, con una lesione del legamento crociato anteriore e, probabilmente del P.A.P.I. (punto d'angolo postero interno, la zona dove il corno posteriore del menisco prende rapporti con le fibre piu' profonde del legamento collaterale mediale).
Niente di piu' puo' essere detto in attesa che lei ci informi su quali sono i suoi disturbi.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la distorsione del ginocchio l'ho avuta poco tempo fa (20 giorni fa circa) giocando a calcio.
Con l'andare dei giorni il movimento è migliorato ho solo dolori nel piegare completamente la gamba e nel movimento laterale talvolta sento cedere il ginocchio.
La parte che sento più indolenzita è la parte esterna del ginocchio sotto la rotula.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il fatto che lei senta cedere il ginocchio puo' essere un segno della insufficienza del legamento crociato anteriore. Deve far valutare questo aspetto da un chirurgo ortopedico.
Saluti.
[#4]
Dr. Fabio Fanfani Radiologo 17
Gentile utente
l'esame più indicato per lo studio della patologia traumatica del ginocchio è la Risonanza Magnetica, in grado di evidenziare sia i segni diretti che indiretti di lesione del legamento crociato anteriore, oltre ad una migliore valutazione, rispetto all'esame TC, delle strutture meniscali.
Le consiglio pertanto completamento RM e valutazioni cliniche.
Saluti.

Dott. Fabio Fanfani
Spec. in Radiodiagnostica