Allergia ai mezzi di sintesi?

Buongiorno, 5 mesi fa sono stata operata di trasposizione del tendine rotuleo con l'inserimento di due viti metalliche nella tibia. Da quel momento intorno alla cicatrice compaiono, quasi tutti i giorni, pomfi tipo punture di zanzara che danno molto prurito e poi nel giro di un'ora scompare tutto. Se uso polaramin quando escono, il prurito diminuisce.
Ora sono in attesa di fare le prove allergologiche ai metalli, ma è possibile essere allergici a qualche componente delle viti ma avere le reazioni solo una volta al giorno e non in modo continuativo? Avendole sempre dentro non dovrei avere il problema perennemente tutto il giorno, tutti i giorni? Se non fossi allergica al materiale delle viti, esiste la possibilità di non tollerare questo corpo estraneo nonostante la non allergia? Non ho mai sofferto di questo tipo di problemi, il tutto è comparso dopo l'inserimento dei mezzi di sintesi.
Ringrazio chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Premesso che in Medicina non esistono regole assolute al 100% i mezzi di sintesi di ultima generazione sono costruiti in titanio e sono biologicamente compatibili e non dovrebbero dare allergie o intolleranze. Nell'intervento di trasposizione tendinea inoltre i mezzi di sintesi sono minimi e di norma non dovrebbero dare problemi. Il problema può essere invece riferito alla localizzazione in quanto trasponendo il tendine rotuleo le viti o le cambre sono abbastanza superficiali e quindi sotto pelle possono dare origine a reazioni di intolleranze per la scarsa copertura dei tessuti. Inoltre a volte possono esserci intolleranze ai fili di sutura inseriti in profondità che possono essere riassorbibili o meno e dare intolleranza fino al completo riassorbimento che può andare dai 30 gg ai 3 mesi a seconda del tipo di sutura. E' comunque corretto effettuare le prove allergologiche e valutare l'eventuale rimozione dei mezzi di sintesi di comune accordo con il Chirurgo che la ha operata e valutando clinicamente il risultato clinico della operazione. Ci tenga informati e cordiali saluti. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così in fretta!
Se fosse,come mi ha detto,una reazione di intolleranza per la scarsa copertura dei tessuti,c'è un modo per averne conferma? Qualche esame specifico? L'intolleranza ai mezzi di sutura è stata esclusa in quanto l'ortopedico mi ha riferito che ha usato gli stessi punti di un precendente intervento sempre al ginocchio e non ho avuto nessun problema.
Grazie
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non è che la scarsa copertura determini una intolleranza ma è la posizione stessa con possibilità di poco tessuto coprente che può determinare reazione cutanea e alcuni disturbi che possono simulare una allergia. Penso in ogni caso che sarebbe bene valutare la situazione dopo aver effettuato i test allergologici ed affidarsi alle indicazioni del Chirurgo che la ha operata + di una volta da quanto mi sembra di capire e che sarà in grado avendo a disposizione + informazioni di valutare una diagnosi + precisa. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto le prove allergologiche e non risulto allergica ai mezzi di sintesi. L'allergologo dice che è orticaria causata dalla vicinanza dei mezzi con la pelle che provoca irritazione. Mi ha prescritto un antistaminico da prendere tutti i giorni e consigliato di rimuovere le viti.
Cosa ne pensa? Se le viti venissero rimosse prima di un anno dall'intervento può succedere qualcosa?
Grazie
Buona giornata
[#5]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'allergologo ha probabilmente perfettamente ragione e conferma quanto Le avevo già anticipato dovuto alla sede dell'impianto delle viti con scarsa copertura di tessuto. In genere non esistono problemi per la rimozione dei mezzi di sintesi anche x la zona di facile accesso per la rimozione: in ogni caso è bene che si consulti con il Collega che ha effettuato l'intervento e che le saprà indicare i tempi e i modi per risolvere il problema. Cordiali saluti. Dr.Boer Silvio