Un forte dolore localizzato nella parte laterale sinistra dorsale poco sotto la scapola

Buongiorno, mi chiamo Battista. chiedo gentilmente un consulto sulla diagnosi(RM senza contrasto):
...in d9 d10 d11 si osserva marcata artrosi interapofisaria con ipertrofia delle faccette articolari e dei legamenti gialli e secondaria riduzione di ampiezza del canale spinale in d9 d10... tengo a precisare che avverto un forte dolore localizzato nella parte laterale sinistra dorsale poco sotto la scapola(adiacente colonna) con irradiazione dolorosa verso arti superiori e inferiori che si intensifica quando assumo la posizine suppina.grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Buongiorno il quadro radiologico e gli elementi clinici da lei forniti sembrano puntare tutti nella direzione di una "Sindrome delle faccette", ovvero un quadro infiammatorio-degenerativo di questa struttura posteriore delle vertebre. Premesso che lei avrebbe bisogno di conferma clinica che soltanto una visita può dare, la prima linea di trattamento è in genere incruenta, con fisioterapia e antinfiammatori; in caso di insuccesso, secondo la linea guida della società americana del dolore la diagnosi di certezza (e differenziale con altre entità che possono anche sovrapporsi, come la discopatia) è data dal test - blocco anestetico, che consiste nell'infiltrare con guida ecografica o videofluoroscopica di una anestetico locale ed un antinfiammatorio in piccole quantità in corrispondenza della struttura anatomica lesa. Questo gesto può anche rappresentare l'unico gesto terapeutico richiesto per migliorare la situazione. In caso di beneficio temporaneo ma conferma della diagnosi altri presidi potranno essere utilizzati per sollevarla dal dolore; in altri casi occorre adottare presidi per trattare anche altre componenti del dolore: spesso è una strada lunga in questo tipo di patologia, ma non bisogna demoralizzarsi perchè vi sono ottimi presidi che possono con pazienza e determinazione portare a risolvere il problema.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it