Lesione osteocondrale caviglia

Gentili dottori ho 24anni,sono una donna,il 20agosto scorso,ho subito una distorsione alla caviglia destra,con conseguente caduta. Ho eseguito rx che escludeva frtture,pertanto dopo 10giorni di riposo,ho ripreso a caricare sull'arto,sino a quando la caviglia stessa mi si è"bloccata"impedendomi di articolarla(in sintesi,non riesco a fare su e giù col piede) effettuo risonsnaza magnetica,il referto recita quanto segue:eseguita secondo i piani assiale,coronale e sagittale con tecnica multi/echo (SE T1 TSE T2 FFE T2 eSTIR con soppressione del grasso) ha fatto apprezzare:
Discreta reazione sinoviale pseudo cistica retro astragalica ed anche in sede peroneo astragalica posteriore. Marcata disomogeneità condrale e subcondrale sul versante postero laterale dell'astragalo per presenza di area fascicolata ipointensa in T1 con incremento in IR per diffuso edema midollare in lesione osteo-condrale post traumatica. Lieve falda fluida nella guaina sinoviale del tendine del flessore lungo dell'alluce ispessito,e modicamente disomogeneo appare il legamento peroneo astragalico anteriore per verosimili siti fibro cicatriziali post traumatici dello stesso. Regolare morfologia ed intensità di segnale il legamento peroneo astragalico posteriore,non significative alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale a carico del complesso deltoideo del tendine d'Achille e delle
Rimanenti strutture tendinea loco regionali.

Potrei sapere il vostro parere circa alla lesione della cartilagine? hanno consigliato di portare il tutore bivalva che tengo oramai da 5settimane,ho assunto anche compresse di artrocur,ma la situazione è rimasa invariata,l'arto è bloccato(credo anche perchè da oramai + di un mese non lo Poggio in terra e non cammino)il muscolo oramai atrofizzato Nel mio caso,sarà necessario un intervento chirurgico?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, in agosto lei ha riportato una Distorsione della caviglia dx. e l'ha trascurata o sottovalutata, basandosi sul fatto che non ci fosse una frattura.
L'ha immobilizzata la caviglia? Ha eseguito la dovuta fisiochinesiterapia?
Si è fatta seguire da uno specialista ortopedico e poi da un fisiatra?
Il tutore alla cavigllia avrebbe dovuto portarlo all'epoca dell'evento traumatico per gg. 10-20 .
Quanto descritto dalla rmn potrebbe non rappresentare nulla di significatico se non una descrizione di uno stato anatomo patologico di una infiammazione, di una sofferenza in atto della caviglia.
Si faccia seguire da uno specialista ortopedico.
Della fisiochinesiterapia idonea e completa sarebbe da fare, affidandosi anche ad un Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La caviglia è stata immobilizzata x5settimane,ma solo 14giorni dopo il trauma.So che è difficile azzardare ipotesi a distanza,ma secondo lei riusciró nuovamente a camminare normalmente dopo le sedute di terapia?l'edema come si riassorbe?e la lesione osteocondrale che cosa mi limiterà nel futuro?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Qualcuno potrebbe sciogliere i miei dubbi?grazie infinite
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Qualcuno potrebbe sciogliere i miei dubbi?grazie infinite