Rm rachide lombo sacrale

Salve, le scrivo per avere un parere sulla risonanza Rachide Lombo-Sacrale che ho fatto. Quello che vorrei sapere è: quale tipo di attività fisica posso svolgere? Vorrei andare in palestra, fare aerobica o zumba, o iscrivermi ad un corso di difesa personale ma non vorrei peggiorare la situazione. Le riporto la diagnosi della risonanza:
"L'indagine RM è stata eseguita con magnete "OPEN" da 0.23T e sequenza multieco.
Evidenza di scoliosi sinistro convessa di medio grado con regolarità della lordosi fisiologica; di alterata idratazione, in fase iniziale, del disco intervertebrale compreso fra L5-S1; di regolarità del segnale del midollo; di bulging, mediano e paramediano sinistro, del disco intervertebrale compreso fra L5-S1; di regolare ampiezza dei diametri del canale midollare".
La ringrazio già da ora per l'eventuale risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora lei può fare ogni attività motoria e sportiva; anzi è necessario che svolga una ginnastica medica di attivazione del rachide.
eviti solamente di portare grossi carichi o di alzare pesi notevoli.
Faccia prima un consulto ortopedico e poi tanta fisiochinesiterapia specifica per curare i suoi problemi lombosacrali, rivolgendosi ad un fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Saluti