Referto rx rachide dorsale

Buongiorno, in relazione ad un dolore persistente sotto la scapola sinistra, su prescrizione del medico di famiglia, che sospettava una toracoalgia, ho effettuato rx al rachide dorsale, il cui referto è il seguente: "L'esame RX mostra iniziali irregolarità osteofitiche marginali antero-laterali a carico dei metameri dorsali. Non altre alterazioni di morfologia e di struttura a carico dei metameri dorsali. Spazi intersomatici conservati." Che significa? Ritenete che debba rivolgermi ad uno specialista? Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente egr. signore, è proprio come dice lei.
E' utile che si rivolga ad uno specialista ortopedico per fare valutare clinicamente la sua patologia e poi per fare esaminare le radiografie.
Inoltre è opportuno che si rivolga ad un medico specialista Fisiatra per eseguire della idonea e valida fisiochinesiterapia, ideale per la sua patologia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per i suoi utili consigli; non ho però chiaro quale sia la mia patologia, dato che non sono in grado di decifrare la prima parte del referto: mi potrebbe aiutare nell'interpretazione dello stesso? La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore le ho detto che solo una visita specialistica idonea le dirà in dettaglio ogni cosa; qui posso dirle che il referto radiologico parla di una lieve artrosi del segmento dorsale del rachide, ma non è questa di certo la causa della sua toracoalgia.
L'Artrosi del rachide dorsale nella stragrande maggioranza dei casi è asintomatica, quindi sarà qualche mialgia dorsale o qualche cellulomialgia di Maigne, ovvero qualche turba irritativa di un ramo sensitivo nervoso proveniente dal rachide cervicale o dorsale.
Comunque nulla di preoccupante, ma certamente da fare valutare allo specialista ortopedico prima e fisiatra dopo.
Cordiali saluti