Deambulazione corretta

Buongiorno,
Mia madre èr stata sottoposta ad artrodesi sottoastragalica caviglia sx. A seguito di RX RACHIDE LOMBOSACRALE 3P3369 con seguente referto "torsione notevole di queste metameri con curva scoliotica sinistra convessa. Irregolare la lordosi lombare: il corpo di l4 è retro posto, specie rispetto a quello soprastante, il corpo di l3 poi, affronta la limitante superiore di l4, che appare piú affossata di quella soprastante. Lieve la retro posizione di l4, rispetto ad l5.
Presenza di qualche mista ernia di SCHMORL nei corpi superiori", potrà migliorare la sua deambulazione e di conseguenza risolversi il problema alla schiena totalmente o potrebbe ritenersi necessario un intervento chirurgico anche alla lombare?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora ma perchè sua madre ha eseguito l'artrodesi sottoastragalica?
E perchè dovrebbe eseguire un'artrodesi lombare?
Sappi che con questo termine significa : fine della articolazione, fine del movimento in quella zona del corpo.
Che disturbi ha sua madre? Certamente se sua madre soffre molto , se non può deambulare o lo fa con due bastoni ed a stento, se ha sempre lombosciatalgie o con nessuna cura è andata migliorando, allora la possibilità di un trattamento chirurgico va discussa.
Ma solo valutando una radiografia, esaminando una rmn e quant'altro.
Senza una grave e scompensata spondilolistesi con seri problemi di stabilità vertebrale, non si esegue la artrodesi vertebrale L5-S1.
Le ernie di Schmorl non sono ernie del disco vertebrale quelle pe rintenderci che comunemente danno sciatalgia, e blocco vertebrale e dolori perenni e vanno operate perchè provocano deficit agli arti inferiori.
Non hanno significato clinico queste ernie di Schmorl.
Ne parli con il suo ortopedico e poi consulti anche uno specialista Fisiatra per sua madre.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -