Referto risonanza magnetica ginocchio destro

preciso che già sono stato operato nel marzo 2007 per la ricostruzione del LCA e meniscectomia selettiva del corno posteriore del ginocchio destro.

REFERTO RISONANZA

versamento di discreta entità nel recesso retrosovrapatellare con associata reazione sinoviale intercondiloidea anteriore.
Disomogeneità del corpo adiposo di hoffa con strie fibrocicatriziali nel contesto.
Lievemente disomogenee appaiono le cartilagini articolari femoro-tibiali con segni di sofferenza sub-condrale dell'emipiatto tibiale mediale.
Note di sofferenza condrale e sub-condrale a carico delle superfici articolari della rotula.
Esiti di ricostruzione del LCA con neo LCA ben evidenziabile lungo il suo decorso, senza evidenti alterazioni dell'intensità del segnale.
Esiti di meniscectomia selettiva mediale con segnale irregolare nel corno posteriore del menisco mediale.
Disomogenea appare l'intensità del segnale del menisco esterno.
Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del LCP e dei legamenti collaterali.

La mie domande sono le seguenti: quali sono i trattamenti per la disomogeneità del corpo di hoffa, e se sia necessaria una nuova operazione per il menisco esterno disomogeneo oppure ci sono trattamenti conservativi. Grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, un referto di risonanza magnetica non fa diagnosi sempre, nè rappresenta una diagnosi clinica.
Non si cura mai un RADIOGRAFIA O UNA RMN:
Non significa nulla il termine disomogeneità di una struttura anatomica se non vi è un riscontro funzionale , clinico, sintomatologico: ossia senza una visita specialistica che evidenzi tutto ciò che vi è di patologico realmente, funzionalmente per poi provvedere ad un adeguato trattamento terapeutico.
Quante cose sono descrittive, anche non perfette morfologicamente, ma non sono patologiche , da dovere curare.
Si affidi al suo ortopedico, saprà lui le cure da dare, visitando il suo ginocchio e valutando la rmn.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -