Referto rm ginocchio sx

Volevo avere un parere di qualche esperto in materia. Ad agosto durante una partita di calcetto in un salto ho sbilanciato tt il peso corporeo sul ginocchio sx. Dopo una decina di gg ho fatto la risonanza magnetica e questo è il risultato:

Modica componente fluida intraarticolare.
Subcentimetrico difetto a tutto spessore della cartilagine articolare si apprezza a livello del profilo infero-mediale della rotula; concomita subcentimetrico corpo libero intraarticolare sottorotuleo.
Marcata imbibizione edematosa della midollare ossea del versante antero-esterno del condilo femorale laterale da postumi di impatto.
Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.
Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e segnale.
Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale.

Cosa significa? Mi devo operare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Da quanto riferisce il referto della rmn non sembra ci siano lesioni alle strutture capsulo- legamenose. Bisogna valutare questo corpo libero cartilagineo intraarticolare di cui parla il referto. Bisogna esaminare bene la rmn , visitare con accuratezza il suo ginocchio e valutare la sintomatologia soggettiva ed obiettiva.
Consulti uno specialista ortopedico, dopo la diagnosi clinica esatta si potrà stabilire on esattezza la modalità di cura e il tipo di trattamento, chirurgico o meno.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -