Rmn ginocchio

A causa di un dolore continuo ad un gicocchio e dopo una visita ortopedica ho effettuato una risonanza magnetica con il seguente esito:

"Il tendine del quadricipite ed i retinacoli sono regolari.La cartalagine articolare ialina è normo-rappresentata. In particolare non si rilevano erosioni osteo-condrali. Non si rilevano lesioni meniscali. I ligamenti crociati ed i ligamenti collaterali sono regolari. Subito dietro il corno posteriore del menisco mediale si riconosce una piccola cisti plurisepimentata con maggiore asse di 13 mm. Lieve versamento intra-articolare. La rotula è centrata nella gola trocleare."

Il dolore persistente al ginocchio è causato dalla cisti ?
e' meglio rimuoverla ?
Grazie
Maurizio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Maurizio, come dico spesso, un referto di risonanza magnetica, come di altri esami strumentali, non fa sempre diagnosi effettiva, reale; ossia non rappresenta una diagnosi clinica che quasi sempre è quella effettiva Non si cura mai un RADIOGRAFIA O UNA RMN, UN ESAME DI LABORATORIO, UNA ECOGRAFIA !
Non significa nulla il termine disomogeneità di una struttura anatomica se non vi è un riscontro funzionale , clinico, sintomatologico: ossia senza una visita specialistica che evidenzi tutto ciò che vi è di patologico realmente, funzionalmente per poi provvedere ad un adeguato trattamento terapeutico.
Quante cose sono descrittive, anche non perfette morfologicamente, ma non sono patologiche , da dovere curare.
Per cui solo visitando il suo ginocchio, valutando ogni dettaglio clinico e sintomatologico,
oltre alla rmn o a qualsiasi esame diagnostico per immagini, di ausilio all'esame clinico, si può fare una diagnosi precisa e programmare un trattamento terapeutico.
La sua rmn non dice nulla di realmente patologico; questa cisti che viene descritta posta dietro il menisco non vuol dire nulla; solo visitando il suo ginocchio, eseguendo i test clinici, e valutando i suoi sintomi e la funzionalità del suo ginocchio si può appurare se è la cisti causa del dolore, che interferenza ha, e tanti altri dettagli.
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -